Bruxelles%2C+guerra+aperta+all%26%238217%3BItalia%3A+%26%238220%3BManovra+economica+senza+precedenti%2C+ora+basta%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/10/18/bruxelles-guerra-aperta-allitalia-manovra-economica-senza-precedenti-ora-basta/amp/
Economia

Bruxelles, guerra aperta all’Italia: “Manovra economica senza precedenti, ora basta”

Alla fine è arrivata. Bruxelles ha inviato a Roma la lettera, già preannunciata nei giorni scorsi, di chiarimenti contro la manovra del Governo. Si tratta di un altro passo verso la bocciatura, tra l’altro già largamente anticipata nelle settimane precedenti date le dichiarazioni tra Bruxelles e Roma.

Tutto questo ovviamente non ha lasciato indifferenti i mercati visto che lo spread è arrivato a 327 punti, il più alto degli ultimi 5 anni e anche la Borsa di Milano ha chiuso in calo.

Secondo Moscovici e Dombrovskis, i commissari europei firmatari, il bilancio è una deviazione “senza precedenti nella storia del Patto di stabilità”, come riportato dall’Ansa, visto che gli obiettivi erano un rapporto deficit/Pil del 1,5% che invece è diventato del 2,4%. Si invita pertanto il Governo a dare una risposta ai rilievi entro lunedì 22 ottobre.

A questo si aggiungono le parole del Presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker, secondo il quale i governi non sarebbero più disposti a dare delle linee di credito a Roma, come riportato da Il Corriere della Sera: “So che nel passato la Commissione è stata accusata di essere stata generosa col bilancio italiano. I Paesi al telefono si sono raccomandati di non aggiungere flessibilità alla flessibilità. Negli ultimi tre anni l’Italia ha speso 30 miliardi di euro. Siamo stati molto generosi, gentili e positivi con l’Italia. Perché l’Italia è l’Italia”. Per Macron  – che sta facendo un braccio di ferro con Salvini per la questione migranti  –  addirittura “l’ascesa dei populisti in Italia è l’emblema della crisi”. Anche il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è contro la manovra: “Nessuna comprensione per le politiche dell’Italia, i criteri di Maastricht valgono per tutti”. 

Il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici si è poi incontrato con il ministro Giovanni Tria: forse in questa occasione gli ha consegnato la lettera in cui si chiede conto della pesante deviazione che i conti subiranno con uno sforamento del Pil al 2,4%, che secondo la UE viola gli impegni presi anche da parte del Premier Conte che a giugno aveva detto che sarebbe venuto incontro alle misure europee.

Il 31 ottobre è fissato il termine per ribattere alle osservazioni di Moscovici, come riportato da Il Sole 24 Ore; entro tale data Bruxelles deciderà se respingere o meno la manovra dell’Italia, anche se il nostro Paese si trova in buona compagnia. Anche Spagna, Belgio, probabilmente Portogallo e Slovenia riceveranno probabilmente lettere di chiarimento. Il caso italiano è però molto diverso trattandosi di una manovra molto ardita che per la prima volta non segue le regole europee.

Fonti: Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, Ansa

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago