Il+Fondo+Monetario+Internazionale+all%26%238217%3BItalia%3A+%26%238220%3BNon+toccate+la+Fornero%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/10/10/in-italia-troppe-incertezze-e-il-fondo-monetario-internazionale-taglia-le-stime-di-crescita/amp/
Economia

Il Fondo Monetario Internazionale all’Italia: “Non toccate la Fornero”

Che la manovra economica in Italia sia stata vista con orrore dall’Europa, ormai è cosa risaputa. Jean Claude Juncker e Pierre Moscovici – rispettivamente Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per gli affari economici e monetari – l’hanno proprio detto: l’Italia potrebbe diventare come la Grecia.

Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno fatto spallucce e sono andati avanti per la propria strada. Il primo dicendo che non esiste alcun piano B alla manovra e che l’Europa è destinata a morire entro 6 mesi, il secondo dicendo che Juncker ha dei seri problemi con l’alcol e unendosi con la Presidentessa del Fronte Nazionale Francese Marine Le Pen in un fronte comune contro la UE.

Adesso nella storia si aggiunge anche il Fondo Monetario Internazionale, FMI, che – a causa dello spread sopra i 300 punti – ha tagliato le stime di crescita in Italia, che sono  scese a un +1,2% nel 2018 e a +1% nel 2019 (era stato +1,5% nel 2017). Si tratta di una revisione verso il basso dello 0,3% per quest’anno e dello 0,1% per il prossimo rispetto alle stime di aprile.

Maurice Obstfeld, capo economista del FMI, durante la presentazione del Weo, il World Economic Outlook dice, come riportato da Sky Tg24: “È imperativo per l’Italia che le politiche fiscali preservino la fiducia del mercati”. Secondo Obstfeld è importante che l’Italia operi nel rispetto delle regole europee, preservando sul versante lavorativo la riforma Fornero e il Jobs Act che invece questo Governo intende abolire. Nel nostro Paese infatti ci sono troppe incertezze e questo sconsiglia gli investitori sia stranieri sia italiani a fare degli investimenti, visto che le regole cambiano di continuano e rischiano anche di essere l’opposto di quelle precedenti.

Sul fronte crescita ci sono buone notizie: la fase di espansione in atto dal 2016 sta continuando con una crescita tra il 2018-2019 che dovrebbe assestarsi sui livelli di quella del 2017, anche se il documento, come riportato da Forbes, dice che  “L’espansione però è diventata meno bilanciata e potrebbe avere toccato il suo picco in alcune tra le principali economie. I rischi al ribasso alla crescita globale sono cresciuti negli ultimi sei mesi, mentre il potenziale per eventuali sorprese al rialzo si è ridotto” .Buone notizie, invece, sul fronte della disoccupazione attesa in calo dall’11,3% del 2017 al 10,8% di quest’anno, mentre per il 2019 si stima che la percentuale si aggiri attorno al 10,5%.

Fonti: Sky Tg24, Forbes

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago