Fiamme+al+casello+dell%26%238217%3Bautostrada+A4%2C+una+gigantesca+colonna+di+fumo+nero
leggiloorg
/2018/08/23/a4-incendio/amp/

Fiamme al casello dell’autostrada A4, una gigantesca colonna di fumo nero

Una gigantesca colonna di fumo nero visibile per chilometri e fiamme alte, spaventose. Il rogo si è sprigionato con violenza alle 13 di oggi, nel vecchio casello autostradale della A4 di Latisana, nel comune di Ronchis in Friuli. A prendere fuoco è stato uno dei container utilizzati come sede logistica e uffici direzionali della Tiliaventum, impresa per la costruzione della terza corsia.
Sul posto sono i vigili del fuoco di Latisana Lignano e Portogruaro e i carabinieri della compagnia di Latisana, come riportato da SkyTg24. Non si conoscono ancora le cause dell’incendio che ha completamente distrutto la struttura nel giro di pochissimo tempo.

I lavori per la terza corsi iniziarono nel novembre del 2016 alla presenza dell’allora Ministro Graziano Delrio. Disse allora il Ministro, come riportato dall’Ansa: “L’Italia è il paese dell’incertezza, si iniziano le opere e non si sa se finisco. Se siamo seri le cose si fanno. Le nostre priorità sono quelle di fare le cose che avevamo deciso e di farle davvero. Lo sblocco di questo cantiere che vale 500 milioni vuol dire lavoro, migliore logistica per le aziende che abitano questo territorio». Il costo complessivo dell’opera è stato stimato in un miliardo e 300 milioni.

L’opera darà lavoro a circa 300 addetti, sarà portata a termine entro il 2020 dal Consorzio Tiliaventum, aggiudicatario dell’appalto, assistito dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia in qualità di partner finanziario. A sostegno della commessa, Crédit Agricole diede vita ad apposite linee di credito per complessivi 43 milioni di euro a favore di Tiliaventum, società consortile costituita da due delle principali imprese costruttrici italiane: Rizzani de Eccher e Impresa Pizzarotti & C.

L’ampliamento prevede la costruzione di 26 chilometri di nuova corsia autostradale lungo la direttrice Venezia-Trieste. Undici i comuni toccati: Fossalta di Portogruaro e San Michele al Tagliamento in Veneto e Ronchis, Palazzolo dello Stella, Rivignano Teor, Pocenia, Muzzana del Turgnano, Castions di Strada, Porpetto, Torviscosa e Gonars in Friuli Venezia Giulia. I lavori comporteranno il rifacimento di otto cavalcavia, 11 sottopassi, i ponti sul fiume Stella e sul canale Cormor – entrambi di lunghezza superiore a 100 metri. , nonché il ponte sul fiume Tagliamento, il quale, con i suoi 1.500 metri di lunghezza, sarà l’opera più significativa di tutto il tratto.

Lungo tutta la tratta saranno messe a dimora forestazioni, boschi idrofili e fasce arboree per una superficie media pari a circa 10 metri quadrati di verde ogni singolo metro lineare di autostrada.

Lo scorso 28 novembre la Presidente  del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani accompagnata dal vicepresidente Sergio Bolzonello e dal presidente di Autovie Venete, Maurizio Castagna effettuò un sopralluogo presso il ponte sul Tagliamento nell’ambito dei lavori per il terzo lotto, tratto Portogruaro-Palmanova, della terza corsia dell’A4 Venezia-Trieste. La presidente si disse soddisfatta per l’avanzamento della struttura, come riportato da Il Friuli: “I lavori proseguono celermente in quanto il cantiere è estremamente operativo. Di questo passo, è probabile che i lavori possano concludersi prima del termine previsto, ovvero già entro il 2019”.

Fonti: SkyTg24, Il Friuli, Ansa

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago