Famiglia Cristiana: “Porti chiusi ai migranti? Salvini è Satana”

Una critica senza se e senza ma che, toni a parte, sembra essere quella di Saviano. Non insulta il Ministro Salvini ma la sostanza non cambia molto. Famiglia Cristiana, il settimanale cattolico, non fa sconti al Ministro dell’Interno che viene identificato con il Nemico per eccellenza, Satana. Una mano che si leva verso il volto di uno sconcertato Ministro degli Interni; sotto, il titolo: «Vade retro Salvini». È la copertina del prossimo numero di Famiglia Cristiana, in edicola giovedì. «Niente di personale o ideologico», precisa il settimanale, «si tratta di Vangelo». Dopo l’ennesima tragedia di migranti morti in mare – le vittime, ricorda il settimanale, sono già 1.490 dal primo gennaio al 18 luglio – Famiglia Cristiana fa il punto sull’impegno della Chiesa italiana, «contro certi toni sprezzanti e non evangelici».

Il giornale apre l’inchiesta con le riflessioni della presidenza della Conferenza episcopale italiana «Come pastori non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade non intendiamo, però, né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto»

«L’accostamento a Satana mi sembra di pessimo gusto. Io non pretendo di dare lezioni a nessuno, sono l’ultimo dei buoni cristiani, ma non penso di meritare tanto», risponde il vicepremier Salvini che spiega di «avere quotidianamente il sostegno di tante donne ed uomini di Chiesa» e riferisce che «anche il catechismo dice che bisogna accogliere nella misura del possibile».

Fonte: Famiglia Cristiana

Impostazioni privacy