%26%238220%3BDov%26%238217%3B%C3%A8+mio+fratello%3F%26%238221%3B+Francesco%2C13+anni%2C+tenta+di+salvare+Raniero+dalle+fiamme.+Muoiono+entrambi
leggiloorg
/2018/06/17/incendio-messina-francesco/amp/

“Dov’è mio fratello?” Francesco,13 anni, tenta di salvare Raniero dalle fiamme. Muoiono entrambi

Francesco Filippo Messina, di 13 anni, e il fratello Raniero di 10 sono morti per un incendio divampato di notte nella loro casa a Messina due giorni fa. Salvi i due fratelli più piccoli di 8 e 6 anni, Tancredi e Francesco, così come i genitori, Giovanni e Chiara Messina, proprietari dell’Emporio Armani di via Dei Mille. Il padre è riuscito a portare in salvo i due figli più piccoli, come riportato dall’Ansa.

Quello che si è appreso nelle ore successive alla tragedia è stato confermato dai soccorritori e dai rilevamenti sul luogo. Il tredicennne Francesco Filippo, è morto per tentare di salvare il fratellino Raniero di 10 anni. L’accaduto è stato confermato da  Fernando Rizzo, cugino della madre dei due bambini morti nell’incendio della loro abitazione a Messina.

«Io abito sopra l’appartamento dei mei cugini. L’incendio è divampato intorno alle quattro di notte. Ho sentito urlare e bussare forte alla porta erano i miei cugini e i loro figli. Sono entrati e poi ho visto nelle scale anche il loro bambino di 13 anni, Francesco Filippo, che si è accorto che mancava quello di dieci ed è scappato scendendo al piano di sotto per salvarlo, ma poi non è più risalito. Ho inseguito Francesco F ma non si vedeva nulla, era pieno di fumo in tutta la scala, non si respirava e sono caduto. Abbiamo tentato in tutti i modi con mio cugino Gianmaria di salvarli ma le fiamme erano troppo forti e il fumo non faceva vedere nulla. Lui ha anche indossato una coperta bagnata cercando di entrare ma poi ha dovuto desistere».

Un incendio violentissimo, probabilmente scaturito dal malfunzionamento di un elttrodomestico, e che ha rischiato di coinvolgere le abitazioni vicine. Ha raccontato ancora lo zio di Francesco e Raniero:

«Ci siamo quindi rifugiati nella mia abitazione ma il fumo era troppo forte e quindi sono passato dal mio balcone a quello del vicino e qui ho rotto il vetro e ho aiutato a passare dal cornicione i miei cugini e i bimbi, mia moglie e i miei figli per metterli in salvo. Siamo vivi per miracolo ma siamo disperati per i miei nipoti»

Francesco venerdì avrebbe dovuto sostenere l’esame di terza media nella scuola Verona Trento di Messina.

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

1 mese ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

1 mese ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

1 mese ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

1 mese ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

1 mese ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

1 mese ago