%26%238220%3BDov%26%238217%3B%C3%A8+mio+fratello%3F%26%238221%3B+Francesco%2C13+anni%2C+tenta+di+salvare+Raniero+dalle+fiamme.+Muoiono+entrambi
leggiloorg
/2018/06/17/incendio-messina-francesco/amp/

“Dov’è mio fratello?” Francesco,13 anni, tenta di salvare Raniero dalle fiamme. Muoiono entrambi

Francesco Filippo Messina, di 13 anni, e il fratello Raniero di 10 sono morti per un incendio divampato di notte nella loro casa a Messina due giorni fa. Salvi i due fratelli più piccoli di 8 e 6 anni, Tancredi e Francesco, così come i genitori, Giovanni e Chiara Messina, proprietari dell’Emporio Armani di via Dei Mille. Il padre è riuscito a portare in salvo i due figli più piccoli, come riportato dall’Ansa.

Quello che si è appreso nelle ore successive alla tragedia è stato confermato dai soccorritori e dai rilevamenti sul luogo. Il tredicennne Francesco Filippo, è morto per tentare di salvare il fratellino Raniero di 10 anni. L’accaduto è stato confermato da  Fernando Rizzo, cugino della madre dei due bambini morti nell’incendio della loro abitazione a Messina.

«Io abito sopra l’appartamento dei mei cugini. L’incendio è divampato intorno alle quattro di notte. Ho sentito urlare e bussare forte alla porta erano i miei cugini e i loro figli. Sono entrati e poi ho visto nelle scale anche il loro bambino di 13 anni, Francesco Filippo, che si è accorto che mancava quello di dieci ed è scappato scendendo al piano di sotto per salvarlo, ma poi non è più risalito. Ho inseguito Francesco F ma non si vedeva nulla, era pieno di fumo in tutta la scala, non si respirava e sono caduto. Abbiamo tentato in tutti i modi con mio cugino Gianmaria di salvarli ma le fiamme erano troppo forti e il fumo non faceva vedere nulla. Lui ha anche indossato una coperta bagnata cercando di entrare ma poi ha dovuto desistere».

Un incendio violentissimo, probabilmente scaturito dal malfunzionamento di un elttrodomestico, e che ha rischiato di coinvolgere le abitazioni vicine. Ha raccontato ancora lo zio di Francesco e Raniero:

«Ci siamo quindi rifugiati nella mia abitazione ma il fumo era troppo forte e quindi sono passato dal mio balcone a quello del vicino e qui ho rotto il vetro e ho aiutato a passare dal cornicione i miei cugini e i bimbi, mia moglie e i miei figli per metterli in salvo. Siamo vivi per miracolo ma siamo disperati per i miei nipoti»

Francesco venerdì avrebbe dovuto sostenere l’esame di terza media nella scuola Verona Trento di Messina.

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

11 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago