Papa+Francesco%3A+%26%238220%3BDobbiamo+accogliere+i+migranti%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/06/14/papa-francesco-aquarius/amp/

Papa Francesco: “Dobbiamo accogliere i migranti”

Mentre la nave Aquarius con 629 persone a bordo è ancora in mare, Papa Francesco torna sul tema migranti, come riportato da Dire: Nella questione della migrazione non sono in gioco solo numeri, bensì persone, con la loro storia, la loro cultura, i loro sentimenti e le loro aspirazioni. Queste persone, che sono nostri fratelli e sorelle, hanno bisogno di una protezione continua, indipendentemente dal loro status migratorio. I loro diritti fondamentali e la loro dignità devono essere sempre protetti e difesi”.
Con queste parole il Pontefice si è rivolto ai partecipanti al “II Colloquio Santa Sede-Messico sulla migrazione internazionale”, promosso dalla Segreteria di Stato e dall’Ambasciata del Messico presso la Santa Sede. Parole che arrivano a pochi giorni dal tweet del cardinale e presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Mons. Gianfranco Ravasi, che aveva citato un versetto dal Vangelo di Matteo – “Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43) #Aquarius” – proprio in relazione alla nave di Sos Mediterranée, in attesa di un porto dove attraccare nel Mediterraneo.
Bergoglio ritorna su questo tema: “occorre cambiamento di mentalità: passare dal considerare l’altro come una minaccia alla nostra comodità allo stimarlo come qualcuno che con la sua esperienza di vita e i suoi valori può apportare molto e contribuire alla ricchezza della nostra società”. Per il Papa “un’attenzione speciale va riservata ai migranti bambini, alle loro famiglie, a quanti sono vittime delle reti del traffico di esseri umani e a quelli che sono sfollati a causa di conflitti, disastri naturali e persecuzioni. Tutti costoro – ha detto ancora il Papa  – sperano che abbiamo il coraggio di abbattere il muro di quella complicità comoda e muta che aggrava la loro situazione di abbandono e che poniamo su di loro la nostra attenzione, la nostra compassione e la nostra dedizione”.
Una visione dell’accoglienza che sembra scontrarsi con un diffuso sentire, una percezione del tutto diversa, ma che non accetta di essere additata come disumana o cinica. Una sintesi di questo pensiero, del tutto opposto alle sollecitazioni della Santa Sede perviene da Edward Luttwak economista, politologo e saggista romeno naturalizzato statunitense, conosciuto per le sue pubblicazioni sulla strategia militare e politica estera, esperto di politica internazionale e consulente strategico del Governo degli Stati Uniti. Intervistato da Giuseppe Cruciani ha così commentato la posizione della Santa Sede:
Il Papa è un extracomunitario naturalmente vuole le frontiere aperte per poter riempire l’Italia di extracomunitari. Ma sicuramente non ha diritto di invitare le persone in casa d’altri”.
Fonti: Dire, La Zanzara

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago