“Non puoi dire questo contro Mattarella”. Carabinieri in casa Di Battista

Vittorio Di Battista, padre di Alessandro uno dei leader dl M5s,  sarebbe “indagato” per la violazione dell’articolo 378 che punisce “le offese al prestigio e all’onore del capo dello Stato”.   E’ il reato ipotizzato dalla procura di Roma in un fascicolo aperto  qualche giorno fa: il procedimento, al momento ancora a carico di ignoti, è stato avviato dopo un post su Facebook contro Sergio Mattarella riconducibile a Vittorio Di Battista, il papà dell’ex deputato comparso il 23 maggio scorso

Di Battista padre contro Mattarella

Le indagini sono state affidati ai carabinieri del Ros e già nei prossimi giorni, secondo il Corriere della Sera l’indagato potrebbe ricevere una notifica dai Carabinieri per un primo interrogatorio. Secondo l’Ansa, invece, la procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, che al momento è  “contro ignoti”.  Ma cosa era era comparso di così grave sulla bacheca Fb riconducibile a Di Battista padre? Ecco il testo:

È il papà di tutti noi. È quello che si preoccupa di varare un governo. È quello che ha avallato la legge elettorale che impedisce di varare un governo. Poveretto, quanto lo capisco, In più ci si mettono le fianate sul cv di Giuseppe Conte,le perdite in Borsa e la irresistibile ascesa dello spread. Poveretto, quanto lo capisco. Lo capisco e per questo, mi permetto di dargli un consiglio, un consiglio a costo zero. Vada a rileggere le vicende della Bastiglia, ma quelle successive alla presa. Quando il Popolo di Parigi assaltò e distrusse quel gran palazzone, simbolo della perfidia del potere, rimasero gli enormi cumoli di macerie che, vendute successivamente, arricchirono un mastro di provincia. Ecco, il Quirinale è più di una Bastiglia, ha quadri, arazzi, tappeti e statue, Se il popolo incazzato dovesse assaltarlo, altro che mattoni. Arricchirebbe di democrazia questo povero paese e ridarebbe fiato alle finanze stremate”. Questo il contenuto del post su FB, successivamente rimosso.

Fonte: Il Corriere della Sera

Impostazioni privacy