Alfie, l’applauso della folla ai funerali

Ultimo addio ad Alfie

L’ultima forte emozione prima della sepoltura. Un funerale religioso strettamente privato, per volontà dei genitori, ma salutato da migliaia di persone per le strade di Liverpool. È stato questo l’ultimo addio ad Alfie Evans il piccolo morto all’Ospedale di Liverpool dopo che la struttura sanitaria, su indicazione dei giudici britannici, aveva sancito l’interruzione delle cure che lo tenevano in vita. Una battaglia legale disperata, da parte dei genitori del piccolo, che si è conclusa dopo i ripetuti dinieghi dell’Alta Corte britannica e il decesso del piccolo,

Era stata la stessa famiglia del piccolo a invocare privacy per il rito della sepoltura dopo aver rinnovato i ringraziamenti ai sostenitori del’Alfie’s Army. Tuttavia hanno acconsentito alla presenza di attivisti e gente comune al passaggio del corteo.

La gente era disposta lungo la strada e in particolare assiepata presso il Goodison Park, lo stadio dell’Everton di cui il giovanissimo papà di Alfie, Tom è fan. La folla ha osservato 11 minuti di silenzio, Dopo ha salutato Alfie con slogan, canti, lanci di fiori e palloncini blu e viola, come riportato dalla BBC.

Davanti alla chiesa dove si svolgeranno i funerali sono schierati un certo numero di agenti di polizia per garantire la privacy.

È la stata la polizia locale  ad aver rilasciato un comunicato sull’argomento, L’ispettore capo Chris Gibson ha spiegato che è stata la famiglia a chiedere la privacy, spiegano che la polizia sarà lì solo per «dare supporto a quanti parteciperanno al funerale», che resterà comunque precluso al pubblico e ai media. “Chi volesse comunque mostrare affetto agli Evans, potrà farlo aspettando in una via indicata il passaggio del corteo funebre” ha specificato la polizia, e così estato. Il comunicato è stato rilanciato sulla pagina di Alfies Army da alcuni familiari di Tom e Kate. Le esequie si sono svolte senza incidenti malgrado la forte emozione.

Fonti: BBC, Caters Clips

Impostazioni privacy