Virginia+Raggi+sostiene+il+diritto+alla+continuit%C3%A0+educativa+dei+bambini+non+vaccinati
leggiloorg
/2018/02/02/virginia-raggi-sostiene-diritto-alla-continuita-educativa-dei-bambini-non-vaccinati/amp/

Virginia Raggi sostiene il diritto alla continuità educativa dei bambini non vaccinati

(Websource/Archivio)

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha cercato in vario modo di far comprendere ai genitori italiani l’importanza delle vaccinazioni per evitare il rischio di contagio di malattie da tempo sconfitte in età infantile. L’ultimo provvedimento approvato riguarda una pena pecuniaria per quei genitori che non avessero assolto il dovere di far vaccinare i figli e l’esclusione dalla partecipazione a scuola degli stessi. Una decisione quest’ultima che il consiglio comunale capitolino e la sindaca di Roma Virginia Raggi hanno ritenuta ingiusta nei confronti dei bambini, il cui primo interesse sarebbe quello di mantenere una continuità educativa.

Per tal motivo la Raggi ha scritto una lettera indirizzata al ministro della Salute a quello dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e al presidente della Regione Nicola Zingaretti per informarli della mozione approvata all’unanimità dal Comune di Roma. In questa si legge, come riportato da Repubblica: “L’intera Assemblea Capitolina ha ritenuto la mancata vaccinazione non ostativa al prosieguo e alla continuità dell’attività e del percorso educativo considerando quest’ultimo (stesso insegnante, stesso contesto educativo, stessa aula, stessa rete di relazioni socio-affettive) una condizione psicodidattica da garantire a tutti in totale certezza ed assoluta equità”. Il consiglio comunale della capitale ritiene che il legislatore abbia sottolineato la punizione dei genitori senza dare peso specifico all’eventuale contagio, fatto che secondo l’assemblea evidenzierebbe una mancanza di rischio.

Nella lettera in questione, infatti, viene evidenziato come la legge punisca, come riportato da Il Fatto Quotidiano: “Con una multa i genitori dei bambini non vaccinati, in proporzione all’entità della mancanza, ma, almeno nella scuola dell’obbligo e a differenza della scuola dell’infanzia, non obbliga all’allontanamento del loro bambino. Come se non fosse il contagio la preoccupazione principale del legislatore, quanto piuttosto la sanzione amministrativa da comminare ai genitori colpevoli di omissione. Ma se è così, appare ancor più cogente la necessità di rispettare la continuità didattica ed educativa per tutti i bambini, se è proprio la legge per prima a spostare l’attenzione sulla sanzione invece che sul possibile esito contagioso”. Ciò basterebbe, secondo l’Assemblea Capitolina, a giustificare il ritorno a scuola dei bambini non ancora vaccinati al fine di assicurarne la continuità didattica.

F.S.

Fonti: Repubblica, Il Fatto Quotidiano

Pubblicato da
Fabio

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago