Home News Mondo Trattiene uno starnuto e finisce in ospedale: “È pericolosissimo”.

Trattiene uno starnuto e finisce in ospedale: “È pericolosissimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:45
CONDIVIDI

starnutoTrattenere uno starnuto è una pratica molto pericolosa e questo fatto di cronaca accaduto in Inghilterra ne è l’ennesima dimostrazione. L’accaduto viene ripreso anche da una rivista medica, il British Medical Journal e dal Washington Post che colgono l’occasione per avvisare tutti della pericolosità di questa pratica.

Come raccontano i medici della Leicester Royal Infirmary un uomo di 34 anni che stava per starnutire aveva pensato bene di tapparsi naso e bocca. La pressione enorme scatenatasi  ha prodotto una grave lacerazione del tessuto della faringe provocando all’istante la perdita della voce e un fortissimo dolore. Giunto in ospedale d’urgenza l’uomo è stato sottoposto ad una radiografia che ha dimostrato come ci fosse un passaggio d’aria dalla trachea al tessuto del collo, chiaro segnale della rottura in atto. L’uomo si è dovuto nutrire per una settimana con un tubo e poi è guarito nel giro di due mesi.

I medici scrivono: “Fermare uno starnuto bloccando narici e bocca è una manovra pericolosa che dovrebbe essere evitata, poichè può portare a diverse complicazioni come lo pneumomediatino, la perforazione del timpano e persino la rottura di un aneurisma cerebrale”.

 

F.B.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]