Muore a 116 anni la donna più anziana d’Europa

anzianaE’ morta alla veneranda età di 116 anni la spagnola Ana Maria Vela Rubio. La donna, deceduta nel sonno venerdì nella casa di riposo Residencia La Verneda di Barcellona, era la più anziana d’Europa e aveva compiuto i 116 anni poco più di un mese fa. Ora questo incredibile primato europeo passa ad una donna italiana. Si tratta di Giuseppina Projetto che il prossimo 30 maggio compirà 116 anni e che al momento è la terza donna più anziana al mondo.

La Rubio viveva nella casa di riposo insieme alla figlia 90enne. Madre di quattro figli di cui due già morti e con un numero imprecisato di nipoti e pronipoti la donna viene descritta da tutti come forte e di sano appetito. Condizione che ha mantenuto fino all’ultimo momento, come riportato da El Pais.

Giusepina Projetto, che eredita lo scettro di più anziana d’Europa, siciliana d’origine, è nata alla Maddalena il 30 maggio 1902 e vive nella sua casa di Montelupo fiorentino con la nuora e i nipoti. Nel suo passato anche una tremenda tragedia. Il figlio Renato infatti morì tragicamente a soli 39 anni nel tentativo di salvare alcune persone che stavano annegando in mare.

Chissà che cosa avrà mai mangiato per poter arrivare a questo traguardo?Avrà mai fumato? Certo che c’è da augurarsi di vivere così a lungo senza compromessi.

Fonte: El Pais

Impostazioni privacy