Il letto è un covo di batteri: ecco quando bisogna cambiare le lenzuola

(Websource/archivio)

Philip Tierno, microbiologo dell’Università di New York, ha pubblicato uno studio, riportato da Focus, che sta facendo molto discutere perché riguarda la quotidianità di tutti noi in merito soprattutto all’igiene personale. La domanda di base è questa: ogni quanto cambiate le lenzuola del vostro letto? Lo studio sottolinea che nel letto ognuno di noi passa un terzo della propria vita e che, proprio per questo, non dovrebbe essere un ricettacolo di batteri, ma un posto rigorosamente pulito e salutare. Il problema è ancora più serio d’estate. Basti considerare che, come ricorda la rivista Focus,  l’essere umano produce una media di 26 litri di sudore in un anno, una condizione che favorisce lo sviluppo di vari tipi di funghi.

In sostanza la ricerca ha dimostrato che per non incorrere in problemi di questo tipo è necessario rifare completamente il letto una volta a settimana ricordandosi poi di cambiare il cuscino almeno una volta all’anno. Infatti il morbido giaciglio nel quale appoggiamo la testa per dormire raccoglie in media in un anno 17 tipi diversi di fungo.

Ieri ne hanno parlato in diretta anche durante la trasmissione La Zanzara di Radio 24 e il conduttore Giuseppe Cruciani ha ammesso candidamente di stare anche un mese senza cambiare le lenzuola.

Fonte: Focus

Impostazioni privacy