Gentiloni+a+Nespoli%2C+orgogliosi+della+missione+Vita
leggiloorg
/2017/11/07/gentiloni-a-nespoli-orgogliosi-della-missione-vita/amp/

Gentiloni a Nespoli, orgogliosi della missione Vita

Nespoli dallo spazio ieri ha incontrato ‘virtualmente’ il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Palazzo Chigi e la Stazione Spaziale Internazionale sono state messe in collegamento per una video-chiacchierata tra il premier e l’astronauta italiano, per celebrare la missione ‘Vita’, organizzata da Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e Agenzia Spaziale Europea (Esa). Ecco le parole di Gentiloni:

“L’Italia è molto orgogliosa di questa missione e del ruolo di Nespoli”, ha detto Gentiloni in apertura del collegamento, come riportato dall’Ansa, che è avvenuto nella Sala del Mappamondo di palazzo Chigi alla presenta del presidente dell’Asi Roberto Battiston, del direttore del Centro per la ricerca scientifica e tecnologica dell’Esa, Franco Ongaro, e del consigliere militare del presidente del Consiglio, generale Carmine Masiello.

La Stazione Spaziale Internazionale è un luogo “alla larga dalle tensioni geopolitiche, o queste arrivano anche lì?”, ha chiesto Gentiloni a Nespoli:

“Quassù – ha detto l’astronauta – le nazioni hanno deciso di lasciare da parte le differenze e di unirle per ottenere qualcosa di valido e al di là di quello che le singole nazioni possono esprimere singolarmente. Questo – ha detto ancora l’astronauta – è il risultato più grande che ci abbia dato la Stazione Spaziale”. Un risultato che, ha osservato Gentiloni, costituisce “un valore importantissimo dell’avventura spaziale: il modello della Stazione Spaziale – ha rilevato – potrebbe essere di aiuto per tutti noi”.

La più grande casa-laboratorio mai costruita in orbita è anche, come l’ha definitia Gentiloni, “un interessante mix fra altissimo lavoro scientifico e lavoro domestico”, dove la ricerca è ricca di ricadute scientifiche rilevati per i cittadini comuni. Difficile, per nespoli, elencarle tutte: “Sono davvero moltissime, dai vaccini ai lubrificanti. Siamo qui – ha detto l’astronauta – per lavorare fuori dalla Terra ma per la Terra”. E’, ha aggiunto Nespoli, “un avamposto di esseri umani proiettati all’esterno, un ambiente totalmente artificiale” e nel quale “tra noi e il vuoto ci sono tre millimetri di alluminio”, ha detto riferendosi alle pareti dei moduli che costituiscono la stazione orbitale, molti dei quali sono stati costruiti in Italia: “è il nostro contributo alla storia dell’umanità per andare oltre”.

Gentiloni alla fine della chiacchierata si è interessato del futuro, facendo una domanda sul un possibile turismo spaziale “Un signore della mia età – ha chiesto – tra qualche anno potrà andare nello spazio come turista?”. Per Nespoli “è un viaggio che vale la pena affrontare per provare l’assenza di gravità, per sentirsi leggeri come l’Uomo Ragno e spostare con facilità oggetti pesantissimi, come farebbe Superman. Ma soprattutto vale la pena per vedere la Terra da lontano, come se fosse un’opera d’arte”.

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Claudio

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago