Roma%2C+un+malore+improvviso+non+lascia+scampo+a+una+bimba+di+tre+mesi
leggiloorg
/2023/03/03/roma-muore-neonata-di-tre-mesi-a-capena/amp/
Cronaca

Roma, un malore improvviso non lascia scampo a una bimba di tre mesi

Tragedia in provincia di Roma. È morta improvvisamente una neonata di tre mesi. Al momento dei fatti la piccola era con la madre.

Non è chiaro come nè di cosa sia morta la neonata di tre mesi che si è spenta a Capena, comune in provincia di Roma. La Procura ha chiesto l’autopsia.

La piccola è morta a soli 3 mesi/ archivio web-Leggilo

Venerdì 24 febbraio a Capena – Roma – è morta improvvisamente una bimba di appena tre mesi. Dalle prime ricostruzioni pare che la piccola, fin dalla nascita, fosse affetta da problemi respiratori anche se non è stato ancora chiarito il tipo di patologia di cui soffriva. Per il momento non c’è alcuna ipotesi di reato, ma la Procura  di Tivoli ha richiesto l’autopsia e si attendono i risultati del medico legale per fare chiarezza su questo decesso improvviso. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Capena e di Monterotondo, che hanno gestito la situazione e offerto assistenza alla madre.

Da quanto emerso, al momento della tragedia, la neonata si trovava con la donna – una ragazza di trent’anni di nazionalità nigeriana – che vive a Viterbo insieme al compagno. Poco prima che si verificasse il dramma, la mamma della piccola era partita da Viterbo per andare a trovare una sua amica. Aveva preso un autobus e aveva deciso di portare con sè anche le due figlie: la neonata di tre mesi –  avvolta in una fascia sulla schiena – e la sorellina più grande, una bimba di due anni e mezzo.

La scoperta della figlia morta

Una volta arrivata a Capena, la madre ha tolto la piccola dalla fasciatura, probabilmente per darle da mangiare o per cambiarla, ma si è subito accorta che qualcosa non andava. Così è partita la chiamata al 118 con la richiesta urgente di un’ambulanza.

Non c’è stato nulla da fare per la bambina/ archivio web-Leggilo

L’ipotesi che al momento appare più probabile è che la bimba abbia accusato un malore improvviso durante il viaggio. Malore che le è risultato fatale. Non è chiaro per ora se quando la piccola è stata tolta dalla fasciatura avesse già smesso di respirare, oppure se si sia sentita male subito dopo. A un mese dalla nascita era già stata in ospedale, intubata e poi dimessa. Su segnalazione del 118 sono arrivati i militari dell’Arma. Putroppo non c’è stato nulla da fare per salvarle la vita.

Nel frattempo è arrivato a Capena anche il padre della bambina. Giunta la Polizia mortuaria, la salma della piccola è stata trasferita in obitorio all’Istituto di Medicina legale di Tor Vergata, dove sarà sottoposta ad autopsia. I militari dell’Arma hanno inviato un’informativa all’Autorità Giudiziaria di Tivoli per rendere noto l’accaduto e ha disposto gli esami autoptici. Ora si attendono i risultati. Solo poche settimane fa un neonato di 4 giorni è morto soffocato al Pertini di Roma.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago