L%26%238217%3Balbergo+cerca+cameriere%3A+%26%238220%3BVa+bene+chiunque+ma+non+africane%26%238221%3B
leggiloorg
/2023/03/01/lalbergo-cerca-cameriere-va-bene-chiunque-ma-non-africane/amp/
Cronaca

L’albergo cerca cameriere: “Va bene chiunque ma non africane”

Un’offerta di lavoro che ha sollevato dure polemiche quella pubblicata da un albergo di Caserta che cercava una cameriera.

Le offerte di lavoro scandalose non mancano. Talvolta si tratta di proposte con stipendi da fame. Di recente è stato pubblicato un annuncio decisamente discutibile da parte di un hotel di Caserta.

L’annuncio è stato pubblicato da un hotel di Caserta/ archivio web-Leggilo

Conditio sine qua non per candidarsi all’offerta era non essere donne di nazionalità africana. Nell’annuncio è stato scritto a chiare lettere: “No africane“. L’offerta è apparsa su un popolare sito che ospita ricerche di personale, offerte di lavoro e via dicendo: non si tratta di un annuncio finto e provocatorio, perché a corredo c’è anche numero di telefono e nome dell’azienda che ha inserito la ricerca. Una richiesta ben chiara: nell’annuncio, infatti, viene scritto in lettere maiuscole per due volte, in apertura e chiusura che le candidate non devono essere africane. Pertanto se la bellissima Charlize Theron avesse mai avuto intenzione di andare a lavorare in quell’albergo le avrebbero sbattuto la porta in faccia visto che è nata in Sud Africa.

Ecco cosa c’è scritto nell’annuncio

Nell’annuncio di lavoro pubblicato online si legge: “Hotel cerca donna delle pulizie per le camere”, recita l’annuncio che riguarda un albergo della provincia di Caserta, si offre anche eventualmente un alloggio”. Poi viene specificato che per ulteriori dettagli è possibile parlare direttamente con il proprietario, con tanto di numero di telefono. In alto e in basso, le due scritte in caratteri maiuscoli “No africane“.

L’annuncio pubblicato su Internet/ archivio web-Leggilo

Poi, per rispettare i termini di legge – forse neppure letti – è stato aggiunto “il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03“.   Dicitura standard che appare sotto tutti gli annunci ma che, in questo caso, appare  come un evidente controsenso. In tanti, sui social, hanno subito commentato l’annuncio, rimarcandone gli aspetti  contraddittori e soprattutto sottolineando il razzismo di fondo. Certamente nel proprio hotel, ristorante, negozio ognuno è libero di assumere chi preferisce e chi ritiene più consono alla linea aziendale. Addirittura, di recente, c’è chi ha costretto i dipendenti a sottoporsi a dei test d’intelligenza per decidere chi tenere e chi, invece, licenziare in tronco.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Meloni, i sondaggi fanno paura: così si prova a cambiare rotta

L'articolo analizza l'attuale scenario politico italiano, evidenziando le sfide del governo, il calo dei sondaggi…

1 giorno ago
  • Persone

Alex Zanardi e quell’idea di felicità che va oltre lo sport e resta dentro le persone

Non è solo una storia di sport, ma di rinascita, curiosità e felicità che continua…

2 giorni ago
  • Spettacolo

Barbara d’Urso contro Mediaset: la causa rompe il silenzio e riapre una frattura mai chiusa davvero

Dopo anni di silenzio, la rottura torna al centro: accuse pesanti, versioni opposte e una…

4 giorni ago
  • Economia

500 lire rare: quanto valgono davvero oggi e come capire se hai un piccolo tesoro in casa

Le vecchie 500 lire possono valere molto più del previsto: alcune monete nascondono cifre sorprendenti…

1 settimana ago
  • Casi

“Erano sempre insieme”: due fratelli, una sera normale e un vuoto che nessuno riesce a spiegare

Due fratelli, un campo a Magione, un gesto improvviso e una scarica elettrica: così Giacomo…

2 settimane ago
  • News Mondo

Otto bambini uccisi all’alba: una tragedia familiare sconvolge la Louisiana

Una mattina qualunque si è trasformata in tragedia: una lite familiare è degenerata in una…

2 settimane ago