H%26%23038%3BM%2C+test+d%26%238217%3Bintelligenza+ai+dipendenti%3A+chi+non+li+supera+verr%C3%A0+licenziato
leggiloorg
/2023/02/25/hm-test-dintelligenza-ai-dipendenti/amp/
News Mondo

H&M, test d’intelligenza ai dipendenti: chi non li supera verrà licenziato

Dalla moda inclusiva ai test per valutare l’intelligenza dei propri dipendenti. Questa vola H&M ha davvero stupito tutti.

Il colosso svedese della moda low cost Hennes&Mauriz – noto a tutti come H&M– ha fatto una richiesta davvero assurda ai suoi dipendenti. Richiesta che rischia di penalizzare l’azienda.

H&M licenzierà chi non supera i test d’intelligenza/ archivio web-Leggilo

Nel giro di relativamente pochi anni H&M ha conquistato l’Italia aprendo negozi nelle maggiori città tra cui Milano, Roma, Firenze e Bologna. Con il suo stile casual ma non trasandato, giovane ma non eccessivamente eccentrico, ha saputo conquistarsi una bella fetta di mercato. Se inizialmente colpiva un target prettamente adolescenziale, oggi H&M vanta una clientela trasversale sia per età sia per gusti,  andando a soddisfare stili differenti.

Di recente il colosso della moda svedese ha lasciato tutti esterrefatti con una richiesta decisamente insolita ai dipendenti. Infatti i vertici di H&M hanno deciso di introdurre un test d’intelligenza per i suoi lavoratori in modo da decidere chi tenere in squadra e chi, invece, licenziare. Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet, l’azienda ha deciso di ridurre il numero di personale nel settore Business Tech e dunque ha deciso di chiedere a 1500 dei suoi dipendenti di fare dei test.  La prova consentirebbe alla dirigenza di valutare il livello d’intelligenza e il tipo di personalità dei dipendenti e, di conseguenza, di stabilire chi è maggiormente in linea con la filosofia aziendale e chi, di contro, può essere lasciato a casa perché non sufficientemente idoneo a lavorare per il colosso scandinavo.

Dipendenti sottoposti a 30 test

Il rappresentante del più grande sindacato svedese Unionen, Robin Olofsson, ha riferito ai quotidiani locali di aver ricevuto telefonate da dipendenti H&M in lacrime, alcuni dei quali hanno raccontato di aver dovuto fare fino a 30 test diversi.

I dipendenti di H&M sono stati sottoposti a 30 test/ archivio web-Leggilo

I problemi sollevati sono, indubbiamente, molti e toccano più piani. Intanto, di punto in bianco centinaia di lavoratori verranno lasciati a casa senza uno stipendio. In seconda battuta non esiste un solo tipo di intelligenza. Secondo la Psicologia ne esistono almeno tre tipi: analitica, pratica e creativa. Pertanto una persona non brillante sotto il profilo analitico – cultura generale, memoria, logica, matematica- potrebbe, invece, essere geniale sotto il profilo pratico – problem solving – o creativo. H&M rischia di lasciare a casa preziose risorse sulla base di freddi test che, certamente, non possono cogliere tutte le sfaccettature e i diversi tipi d’intelligenza di un individuo.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago