Avrei+45+motivi+per+essere+preoccupata+di+questo+Governo.+Temo+che+la+Shoah++sar%C3%A0+cancellata+dai+libri%2C+dice+Liliana+Segre
leggiloorg
/2022/10/24/la-shoah-scomparira-dai-libri-di-storia-liliana-segre/amp/
Politica

Avrei 45 motivi per essere preoccupata di questo Governo. Temo che la Shoah sarà cancellata dai libri, dice Liliana Segre

A stretto giro con l’insediamento di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, la senatrice a vita Liliana Segre esprime i suoi timori.

Liliana Segre, ospite nel salotto di Fabio Fazio a Che Tempo che Fa, sulle reti RAI, non nasconde le sue perplessità. Addirittura, a suo avviso, alcuni fatti storici potrebbero scomparire dai libri scolastici.

ANSA/ALESSANDRO BRAMBATTI

La senatrice, sopravvissuta ai campi di concentramento, alla deportazione degli ebrei, teme che in un futuro neanche troppo lontano non si avrà più memoria delle atrocità che lei e tanti altri hanno subito. Durante la trasmissione Che Tempo che Fa, ha asserito: “Sono una delle ultimissime al mondo e con pessimismo e realismo dico che la Shoah sarà trattata in un rigo nei libri di storia, poi non ci sarà più neanche quello”. Segre spiega che addirittura nella sua stessa famiglia, in quegli anni, si insinuò il fascismo: il fratello di suo padre, infatti, era un fascista convinto che si sposò in camicia nera per tener fede alla sua ideologia. Tuttavia, dopo aver visto tutta la famiglia sterminata dai nazisti, si pentì amaramente della sua adesione alla politica di Benito Mussolini.

Essendosi da pochissimo insediato il nuovo Governo di Centrodestra guidato da Giorgia Meloni, la senatrice Segre non poteva non esprimere il suo parere. Meloni è stata più volte associata alla figura di Mussolini. “Ho molto rispetto per la Costituzione, è una guida che tutti dovrebbero avere. Il popolo italiano è andato alle urne e ha scelto. Sarebbe facile trovare 45 motivi per i quali essere preoccupata ma da laica vorrei stare a vedere” – le parole di Segre. In effetti nessuno, a rigore di logica, può valutare l’operato di un Governo – scelto dal popolo con regolari elezioni- a due giorni da giuramento.  Prima di parlare -bene o male- dell’ agito di un Esecutivo- di Destra o di Sinistra che sia, non fa differenza  – è indispensabile lasciarlo agire. Solo a posteriori si possono avanzare critiche o elogi. Decisamente non ottimista Liliana Segre per quanto riguarda il conflitto tra Russia e Ucraina. Sulla questione la senatrice a vita si era già espressa mesi fa asserendo che restare imparziali e non sostenere senza indugi il popolo ucraino sarebbe una colpa.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

1 mese ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

1 mese ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

1 mese ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

1 mese ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

1 mese ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

1 mese ago