martedì, 6 Dicembre 2022
Home Cucina

Polpette patate e zucca: una bontà divina

Scopriamo insieme come possiamo realizzare delle buonissime polpette che lasceranno il segno in tutti quelli che le assaggeranno!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta facile e veloce, e perchè non dato che non guasta mai, anche molto conveniente per quanto riguarda il costo di realizzazione, faremo infatti delle buonissime polpette con patate e zucca.

Polpette patate e zucca: una bontà divina
Polpette patate e zucca: una bontà divina (pixabay)

Ovviamente, come vi diciamo sempre potete personalizzarle come preferite, aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, quindi non ci perdiamo in troppe parole e scopriamo insieme come si realizzano.

Polpette patate e zucca: una bontà divina

In questo modo possiamo far mangiare la zucca, che fa bene a tutti sia grandi che piccini, che aiuta tantissimo a rilassare i muscoli, quindi ottima per chi soffre di stanchezza oppure è particolarmente agitato.

Ma arriviamo alla nostra lista degli ingredienti, ecco cosa ci occorre:

  • patate 400 g
  • sale
  • pepe
  • polpa di zucca 400 g
  • pangrattato 100 g
  • olio extravergine d’oliva
  • uovo, 1 (se volete legare meglio l’impasto)
  • parmigiano reggiano, pecorino o grana padano 30 g
  • mozzarella o provola 100 g
  • prezzemolo e rosmarino tritati
  • spezie come paprika, curry o noce moscata, 1 cucchiaino

Iniziamo con la realizzazione vera e propria accendendo il nostro forno a 200 gradi e mettiamo la carta da forno sulla teglia che vogliamo utilizzare per adagiare le nostre amate polpetta.

Laviamo come prima cosa le patate e mettiamole dentro ad una pentola con l’acqua, poi lasciamole bollire per circa 20 minuti, quando saranno morbide toccandole con la forchetta possiamo scolarle.

Adesso prendiamo la zucca che andremmo a pulire e a tagliare a cubetti, mettiamola poi dentro ad una padella con un filo di olio e sale, e lasciamo andare per qualche minuto, nel mentre, se le nostra patate si sono freddate sbucciamole e schiacciamole con una forchetta, deve venire una sorta di purea.

Facciamo la stessa cosa quando la nostra zucca è pronta e mettiamo il risultato in un contenitore, poi amalgamiamo per bene e sistemiamo di sale e pepe, possiamo in questo momento aggiungere le spezie che preferiamo.

Mettiamo anche l’uovo ed il formaggio, se vogliamo anche del prosciutto tagliato a dadini, mescoliamo per bene e se vediamo che è troppo umido possiamo sempre aggiungere del pangrattato.

Polpette patate e zucca: una bontà divina
Polpette patate e zucca: una bontà divina

Adesso iniziamo a creare le nostre polpette, mi raccomando infariniamo prima le nostre mani, poi se vogliamo possiamo anche mettere la centro un pezzettino di mozzarella e poi richiuderla su se stessa.

Passiamole nel pangrattato prima di adagiarle sulla teglia e mettiamo un filo d’olio, devono cuocere per solamente 15 minuti, quindi molto poco e la nostra cena è servita! Prima di portarle a tavola lasciamole raffreddare un pochino.

Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette nuove e particolari che vi permettono di passare meno tempi ai fornelli ma di realizzare un’unica preparazione per tutta la famiglia.