Torta cremosa fredda: la ricetta che stupisce tutti quanti

Vediamo insieme una incredibile ricetta che possiamo realizzare senza il forno e che vi farà fare un figurone con il dolce.

Accendere i fornelli con questo caldo non è assolutamente una buona idea, ovviamente dobbiamo farlo ma noi oggi veniamo in vostro soccorso proponendovi un dolce buonissimo che non ha bisogno di calore ma di freddo.

Torta cremosa fredda: la ricetta che stupisce tutti quanti
Torta cremosa fredda: la ricetta che stupisce tutti quanti

Scopriamo come possiamo realizzare un’ottima torta fredda al cioccolato che vi farà leccare i baffi e che andrà a ruba in poco tempo tra grandi e piccini, quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa ci serve.

Torta cremosa fredda: la ricetta che stupisce tutti quanti

Il cioccolato poi è un ingrediente che piace a tutti non c’è una persona che non lo adori, ma vediamo cosa ci serve per la base, dove in questo caso per pochissimo tempo dobbiamo accendere il forno:

  • 45 gr di cacao in polvere
  • 14 gr di lievito in polvere
  • 160 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 150 ml di olio da cucina
  • 150 ml di latte
  • 3 uova

Iniziamo con la preparazione vera e propria dove in un bel contenitore mettiamo dentro le nostre uova con lo zucchero e le iniziamo a lavorare velocemente, o con la frusta a mano oppure con lo sbattitore elettrico per circa 3 minuti.

Adesso possiamo aggiungere l’olio e continuare a montare per almeno un’altro minuto, passato questo tempo aggiungiamo il cacao in polvere che avremmo setacciato e la farina, poi aggiungiamo il latte.

Continuiamo ad amalgamare per bene, ma non troppo forte altrimenti le polveri voleranno da tutte le parti, poi mettiamo per ultimo il lievito e prepariamo una teglia da forno che rivestiamo, ovviamente con la sua carta ed inforniamo a 200 gradi per 25 minuti, quando il forno è caldo.

Nel mentre possiamo realizzare la farcitura, dove ci occorro:

  • 67 gr di cacao in polvere
  • 300 ml di panna da montare
  • 395 gr di latte condensato
  • 400 gr di panna da cucina
  • 6 gr di gelatina idratata non aromatizzata

Iniziamo con la preparazione mettendo la panna ed il latte condensato poi aggiungiamo anche la gelatina e facciamo partire il nostro frullatore, una volta azionato mettiamo anche il cacao in polvere lasciando andare per circa 1 minuto.

Prendiamo adesso la panna da montare e la mettiamo in un contenitore e procediamo con il montarla, poi mettiamo il contenuto al cioccolato ed amalgamiamo con movimenti sempre uguali, ovvero dal basso verso l’alto.

Possiamo quindi creare la nostra torta unendo il tutto, iniziando dalla base che adagiamo sul nostro piano di lavoro e dividiamo in due strati, dove uno lo adagiamo su della pellicola da cucina.

Come prima cosa mettiamo la nostra farcitura sulla base e poi copriamo con lo strato rimasto, adesso mettiamo tutto in congelatore, mi raccomando deve essere in piano, e lasciamo stare per almeno 4 ore.

Una volta trascorso questo tempo possiamo servirlo ai nostri commensali ma prima facciamo una spolverata di cacao amaro e di zucchero a velo sopra in modo tale che sia ancora più golosa.

Impostazioni privacy