Infradito: succede se le usi troppo, attenzione!

0
32
Fonti ed evidenze: greenme.it

Le indossiamo molto spesso soprattutto in questi mesi caldi, ma dobbiamo sapere che le ciabatte infradito possono essere molto dannose per la salute dei piedi se indossate troppo a lungo. Ecco il motivo per cui dobbiamo fare attenzione.

Eh sì sono molto comode e mantengono il piede fresco e totalmente all’aperto, ma le infradito possono essere molto dannose per la salute dei piedi o comunque a lungo andare possono provocare vari problemi sia ai piedi che alla postura,  quindi facciamo attenzione al loro utilizzo e cerchiamo di capire quali potrebbero essere i danni per i nostri piedi.

nfradito_ succede se le usi troppo, attenzione!
infradito, succede se le usi troppo, attenzione!
(pixabay.com)

Si sa che durante l’estate e soprattutto quando si va al mare o in piscina sia le ciabatte che i sandali aperti sono la scelta migliore essendo pratiche, comode e fresche e poi si possono trasportare facilmente, sono leggere e non ingombrano, anche nella nostra valigia delle vacanze sono sempre un accessorio che non manca mai. Ma cerchiamo di capire che forse è meglio scegliere un altro tipo di calzatura. Tra le varie controindicazioni  rendono i piedi piatti con una pressione più intensa sul tessuto plantare.

I rischi di queste calzature così amate in estate

Analizziamo nel dettaglio cosa possono procurare queste calzature innanzitutto espongono i piedi a batteri, virus e funghi. Possono aumentare il rischio di lesioni in generale, possono rallentare l’andatura e fare inciampare, possono danneggiare i talloni. Ovviamente il tutto se le portiamo per tante ore e a lungo. Inoltre possono causare vesciche. Ma non è tutto possono anche rovinare le dita dei piedi, alterare la postura e causare dolori, poi possono provocare calli, possono contenere sostanze tossiche a causa della qualità del materiale con sui sono fatte.

I rischi di queste calzature così amate in estate
I rischi di queste calzature così amate in estate
(pixabay.com)

Quindi si consiglia di utilizzare queste calzature comode in estate e pratiche per le nostre giornate al mare e in piscina solo lo stretto necessario, poi cosa molto importante, dato che è un errore che commettono in molti, attenzione a non guidate mai un veicolo con le infradito, perché aumentano il rischio d’incidenti anche molto gravi e poi ci sono delle sanzioni da parte della polizia stradale se veniamo fermati alla guida della nostra vettura con gli infradito.