Ferro da stiro sporco? Risolvi così

0
27

Ferro da stiro sporco? Risolvi così: ecco come fare per pulire al meglio quest’elettrodomestico molto usato in casa.

Così come il forno, la lavatrice e altri elettrodomestici, anche il ferro da stiro non manca in (quasi) nessuna casa; come sappiamo, questo strumento ci permette di sfruttare il calore per rimuovere le pieghe dai nostri capi d’abbigliamento, specie se si tratta di pantaloni o camicie.

ferro da stiro sporco
Ferro da stiro sporco, ecco come poter risolvere e pulirlo bene (foto: Pixabay).

Ma come comportarsi quando vediamo che il ferro da stiro è troppo sporco? Possiamo risolvere in questo modo, ecco il modo per pulirlo al meglio in maniera davvero immediata.

Ferro da stiro sporco? Risolvi così: ecco il modo per pulirlo

Affinché il ferro da stiro sia sempre ben funzionante, e non ci crei problemi di nessun tipo sporcando anche i panni, è bene mantenerlo costantemente pulito; in particolare, dobbiamo fare molta attenzione a svuotare l’acqua del serbatoio dopo ogni utilizzo, in modo tale da evitare la formazione di calcare e di conseguenza di sporcare il bucato che stiriamo.

Ma come fare per pulire al meglio il serbatoio? In realtà, stando a come riporta Rimediincasa, la risposta è molto semplice; basterà versare in un bicchiere di aceto bianco del bicarbonato di sodio e dell’acqua tiepida.

Per ottenere il composto, miscelare bene eliminando tutti i residui di acqua; a quel punto, possiamo versare il composto nel serbatoio. A questo punto, si può accendere il ferro per farlo riscaldare  e poi attivare la modalità vapore per circa 30 minuti, così che possa pulirsi internamente rimuovendo i residui di sporco.

ferro da stiro sporco
Come pulire il serbatoio del ferro da stiro e non solo: il metodo (foto: Pixabay).

Una volta finita l’operazione, possiamo pulire il serbatoio e inserire al suo interno dell’acqua distillata, ancora una volta riattivando la modalità vapore; infine, per togliere gli ultimi residui possiamo stirare un vecchio panno.

Quanto alla pulizia della piastra del ferro da stiro invece, possiamo utilizzare dell’aceto bianco da passare con un panno o una spugna (non abrasiva); attraverso movimenti circolari, col passaggio in ultimo di un panno asciutto, la piastra sarà igienizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui