Riso scaduto? Riconosci i segnali, è importante per la salute: ecco come capire se abbiamo ingerito questo alimento oltre i termini.
Utilizzato costantemente nella cucina orientale, il riso è un alimento molto presente anche sulle nostre tavole; di diverse qualità, che lo si mangi caldo in una minestra, con un gustoso condimento oppure freddo, il riso è sempre buonissimo.
Bisognerebbe fare attenzione però, come per qualsiasi altro alimento, a non consumarlo oltre la data di scadenza; ecco quali sono i possibili sintomi causati dall’ingerimento oltre i termini consentiti.
Stando a quanto riportato da GreenMe, solitamente il riso bianco è capace di durare fino a due anni, mentre quello integrali fino a 3 o 6 mesi dalla data di produzione; bisogna sempre consultare l’indicazione sull’apposita confezione.
Per controllare se il riso è già andato a male, basta vedere lo stato della confezione e dei chicchi; se c’è umidità o qualche insetto vario, è bene gettarlo direttamente nel cestino. Per quanto riguarda il riso integrale, si può anche controllare la consistenza e il colore dei chicchi.
In generale, per conservare bene il riso è necessario riporlo in un posto asciutto (come ad esempio la dispensa), ancor meglio se dentro ad un contenitore ermetico. Per capire invece se il riso cotto è andato a male, basta sentire l’odore (che non deve ovviamente essere sgradevole) e non essere appiccicoso.
Ma cosa succede se si ingerisce del riso scaduto? Ovviamente, la situazione è assolutamente da evitare, per non avere problemi come vomito, nausea, convulsioni e tanti altri problemi più gravi che vanno dal coma all’indebolimento del sistema immunitario all’intossicazione alimentare.
Questo perché il riso scaduto viene contaminato da funghi o muffe, capaci di creare delle micotossine che possono fare male al nostro organismo, provocando i sintomi sopra menzionati.
Con qualche piccola accortezza comunque, si può evitare il problema; cercate di comprare la giusta quantità di riso e di utilizzarlo prima della scadenza, anche per ricette creative!
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…