Gerani sul balcone? Meglio di no, ecco il motivo

I gerani sono piante molto belle, ma sarebbe meglio preferirne delle altre. Andiamo a scoprire insieme il perché.

Con l’arrivo della bella stagione, si sta pensando a come sistemare meglio il balcone o il giardino della propria casa.

Le piante più richieste sono i gerani, che oltre ad essere variopinti e molto belli, sono molto economici e non richiedono molta cura e sono perfette anche per chi non ha il pollice verde. Inoltre, sono dei veri e propri repellenti per le zanzare.

Per questi motivi, i balconi in estate si riempiono di queste bellissime piante. In realtà, anche se hanno queste qualità, si dovrebbe pensare seriamente a scegliere altri fiori.

Volete sapere il perché? Il motivo vi lascerà senza parole: queste piante, infatti, non sono adatte per le api e bombi.

Gerani: ecco perché dovremmo prediligere altre piante

Infatti, le specie Pelargonium non sono molte amate da questi insetti, i quali non apprezzano molto né i colori né i profumi.

Sembrerebbe proprio che i fiori di queste piante non siano le favorite delle api, che preferiscono non “visitarli”: il nettare, infatti, non sembra che sia raggiungibile molto facilmente.

Al contrario: i gerani sembrano piacere molto a varie specie di mosche e afidi, che sono i primi a procurare alcuni danni alle altre piante.

Non vale lo stesso discorso per Geranium sangiuneum e il Geranium robertianum: infatti, queste due tipi di specie sono perfetti per attirare le api.

Molti di noi, però, non vogliono proprio rinunciare ai bellissimi gerani. Per questo è più indicato metterne pochi ed alternarli con alcuni fiori che le api invece prediligono.

Sapete quali sono? Andiamo a leggere quali sono questi fiori molto amati da questi insetti: Achillea; Aglio ornamentale; Borragine; Calendula; Cardo; Cicoria selvatica; Coriandolo; Cosmea; Fiordaliso; Malva; Narciso; Nasturzio; Origano; Maggiorana; Salvia; Timo; Tarassac ed infine Zinnia.

Anche queste specie di piante sono economiche e molto belle. L’unica differenza che hanno con i gerani è che queste piante sono perfette per le api.

Dato che questi insetti sono molto importanti per il pianeta, dovrete prestare maggiore attenzione a come le coltivate, quindi dovrete prediligere rimedi naturali per cercare di riuscire a mantenere le piante in salute.

Impostazioni privacy