Condizionatore: come evitare batoste in bolletta

Utilizzare il condizionatore in estate è abbastanza normale, ma occhio a non esagerare: ecco come evitare batoste in bolletta

L’estate è arrivata con una velocità impressionante e da subito si è fatta sentire. A causa delle temperature mediamente più alte rispetto agli altri anni, c’è chi già si sta attrezzando in casa in modo da affrontare al meglio i lunghi periodi di caldo torrido.

Condizionatori, potremo usufruirne?
Condizionatori, potremo usufruirne?

In questi casi la scelta ricade quasi sempre nell’acquisto o nel semplice utilizzo dei condizionatori. Tuttavia, è importante conoscere quelli che sono i pro e i contro di questo elettrodomestico. Per evitare di andare in contro a batoste in bollette, infatti, è fondamentale imparare ad utilizzare al meglio il condizionatore. Ecco come fare.

Ecco come evitare batoste in bolletta a causa del condizionatore

Il caldo rovente, soprattutto nei mesi più duri dell’estate, può rappresentare un problema. Oltre a dare particolarmente fastidio, le temperature eccessivamente alte possono mettere in pericolo la nostra salute e quella dei più piccoli. Se in molti ricorrono all’uso del condizionatore, è importante sapere quali sono i migliori modi per utilizzarlo, in modo da evitare batoste in bolletta.

Uno dei consigli principali per non trovarsi a pagare cifre folli in bolletta è quello di preferire la funzione deumidificazione (se prevista dal nostro condizionatore). Spesso, infatti basta inserire una temperatura inferiore di soli 2 o 3 gradi rispetto a quella dell’esterno, in modo da restare freschi anche nella propria abitazione. Questa opzione ci permetterà di risparmiare circa il 25% dell’energia.

Un ulteriore consiglio è quello di chiudere finestre, persiane e/o tapparelle quando non si è in casa. In questo modo andremmo a dare maggiore freschezza al nostro appartamento, in quanto i raggi del sole non riuscirebbero a penetrare in casa.

Se siete all’interno dell’appartamento, potete scegliere di abbassare le tapparelle durante le ore più calde, in modo da mantenere la freschezza accumulata nelle prime ore del mattino, ed evitare che la casa si riscaldi ulteriormente.

Inutile dire che lasciare il condizionatore acceso è un inutile spreco di energia. In molti, infatti, preferiscono lasciarlo attivo in modo da trovare poi la casa fresca, ma sbagliano. Una volta tornati a casa, infatti, basterà accendere il condizionatore e in pochi minuti l’aria dell’appartamento risulterà rinfrescata.

Impostazioni privacy