Pancake di cavolfiore: light, veloci e buonissimi

Vediamo insieme una particolare ricetta per fare dei pancake che sono perfetti per un pranzo, o una cena light e super veloce.

Molto spesso quando dobbiamo preparare i pasti non abbiamo molte idee, oppure se diamo un’occhiata sul web troviamo solamente ricette troppo lunghe e complicate, ecco perchè ci siamo noi che vi consigliamo sempre cose molte veloci.

Pancake di cavolfiore: light, veloci e buonissimi
Pancake di cavolfiore: light, veloci e buonissimi (pixabay)

Come in questo caso, ovvero degli ottimi pancake salati, si perchè non sono solamente per una colazione diversa dal soliti, quelli di oggi sono di cavolfiore ed oltre ad essere buonissimi sono super veloci da fare.

Pancake di cavolfiore: buonissimi e super veloci

Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa occorre per prepararli, e poi ricordiamoci che possiamo sempre adattarli alle nostre esigenze o gusti personali, togliendo o aggiungendo qualche ingrediente.

Ecco cosa ci occorre:

  • farina 200 gr
  • latte 200 ml
  • 2 uova
  • parmigiano qb
  • lievito di birra 25 gr
  • sale e pepe qb
  • 1 cavolfiore
  • ricotta 250 gr
  • pinoli e uvetta qb

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria, ovvero prendendo il nostro amato cavolfiore e lo puliamo, successivamente lo tagliamo a tocchetti piccolini e lo facciamo lessare nella nostra pentola.

Possiamo intanto iniziare a fare la pastella che ci serve mettendo in un contenitore capiente dentro la nostra farina che avremmo in precedenza setacciato, poi il latte, le uova, il parmigiano ed il lievito.

Mettiamo solamente per ultimo il sale ed il pepe aggiungendo anche qualche pezzetto di cavolfiore schiacciato ed amalgamiamo il tutto con una frusta, se elettrica ancora meglio, in questo modo il risultato deve essere abbastanza liscio  e liquido.

Prendiamo quindi una padella antiaderente e mettiamo un goccio di olio con la fiamma alta, iniziamo a fare i nostri amatissimi pancake, mettendo un mestolo del nostro composto all’interno e lasciamoli cuocere, come sempre si possono girare quando faranno le bollicine.

Adesso pensiamo alla farcitura prendendo il nostro cavolfiore che andremo a frullare e poi aggiungiamo la ricotta ed aggiustiamo di sale e pepe, in questo modo avremmo una crema da leccarsi i baffi.

Pancake di cavolfiore: light, veloci e buonissimi
Pancake di cavolfiore: light, veloci e buonissimi (pianetadonneblog)

Quindi è tutto pronto e mettiamo nel piatto un pancake, poi un bel po’ di crema, e sopra un’altro pancake, ma non dimentichiamoci di inserire nel mezzo anche pinoli, uvetta e quello che più ci piace.

Insomma una cena davvero molto light e super veloce da fare, e che potete personalizzare come preferite, al posto del cavolfiore potete mettere anche un’altra verdura, e servire il tutto con una insalata magari di finocchi ed arance.

Cosa ne pensate di questa idea super veloce e buonissima per una pranzo o una cena divertente e diversa dal solito ma facendo sempre attenzione alla nostra linea?

Impostazioni privacy