Spesa: questo dato ci può far risparmiare tantissimo

In questo articolo vi mostriamo un metodo particolarmente efficace per fare la spesa e risparmiare tantissimo. Ecco come fare

(Ansa/ NEIL HALL/ London)

Il periodo particolarmente difficile, in termini economici e sociali, ci hanno messo davanti a nuove complicazioni che hanno a che fare anche con il nostro portafogli. È innegabile dire che la vita costa molto di più rispetto all’anno precedente e che il nostro potere d’acquisto sia sceso notevolmente.

Anche fare la spesa è diventata un’attività particolarmente dispendiosa e pericolosa per le nostre finanze. Tra caro energia, caro carburanti e, purtroppo, il conflitto in Ucraina scatenato dalla Russia, i costi sono aumentati a dismisura.

Ma in questo articolo vogliamo mostrarti un metodo particolarmente efficace per fare la spesa e risparmiare tantissimo.

Ecco un metodo efficace per fare la spesa e risparmiare tantissimo

La crisi economica, dovuta alla particolare situazione pandemica e all’attuale conflitto in Ucraina, ha portato una grandissima difficoltà finanziaria tra le famiglie italiane. Le bollette di luce e gas hanno visto gli importi schizzare alle stelle, conseguenze catastrofiche per i nuclei familiari in difficoltà.

Tuttavia, ci sono dei metodi e stratagemmi estremamente efficaci per risparmiare tantissimo quando si fa la spesa. Ecco perché, infatti, dovresti fare attenzione a questo dato quando ti rechi al supermercato per fare compere.

Ad oggi, le cause di questo incredibile aumento dei costi della vita sono piuttosto molteplici e variegate. Oltre al caro energia, caro carburanti e il conflitto in Ucraina, infatti, sta svolgendo un ruolo fondamentale la cosiddetta shrinkinflation, chiamata anche “inflazione occulta”.

(ANSA/ CARLO FERRARO/ FIRENZE)

Si tratta di un’inflazione particolare che colpisce prodotti che, con il passare del tempo, sembrano aver mantenuto costanti i loro prezzi. Tuttavia, invece, si è assistiti ad una diminuzione del loro peso, al netto di un mantenimento costante del prezzo.

Dunque, è fondamentale fare attenzione a questo dato quando si fa la spesa. È utile, infatti, fare attenzione ai prezzi della merce che si acquista di solito, annotandosi le variazioni con il passare del tempo.

Inoltre, è possibile cercare di preparare il cibo in casa, nei casi in cui è possibile. Inoltre, è fondamentale tenere d’occhio il peso dei propri prodotti preferiti, comparandoli con i nuovi prezzi, nel caso in cui questi dovessero aumentare.

Impostazioni privacy