Formicolio alle mani: non lo sottovalutare mai, ecco i motivi

Cosa succede quando abbiamo un formicolio alle mani inaspettato ? Sicuramente un sintomo da non ignorare a cui prestare attenzione, può essere  l’anticamera di una malattia importante

Formicolio mani
Formicolio mani
(@osteopata.caraffa)

Quando si verifica una interruzione del flusso sanguigno parendo dalla mano fino alle punte delle dita si manifesta il classico formicolio alla mano, come se migliaia di piccole formiche stessero camminando sulla nostra mano.

Questa sensazione, molto comune, non va assolutamente sottovalutata perché potrebbe essere l’anticamera di una malattia importante.

Nello specifico queste sono le tipiche malattie, che si nascondono quando si verifica il classico formicolio alle mani, tra esse ci sono il diabete, la malattia di Buerger, ictus, la trombosi, la sindrome del tunnel carpale, l’osteocondriosi della colonna vertebrale e infine la sclerosi multipla. 

Analizziamo nello specifico la connessione tra formicolio alle mani e patologie importanti.

Malattie e formicolio alle mani

Malattie e formicolio alle mani

Malattie e formicolio alle mani
(@giorgiogermano_osteopata)

Nel diabete, a causa di una interruzione del flusso sanguigno, si possono verificare mani intorpidite e quindi anche il classico formicolio. La malattia di Buerger è legata al fumo e sempre a causa di un mal funzionamento del flusso sanguigno ci sono dei disagi agli arti superiori come le mani.

Se si tratta d’ictus il formicolio alle mani è uno dei sintomi più comuni. Il coagulo di sangue e il flusso sanguigno ritardato creano il formicolio alle mani nei casi di trombosi. Per coloro che lavorano molto con le mani, si manifesta la sindrome del tunnel carpale, il sintomo più comune è quando il tendine subisce un rigonfiamento e le mani reagiscono con dei fastidiosi formicolii.

Nella diagnosi della osteocondriosi della colonna vertebrale si verificano dei disagi motori ma anche dei formicolii alle mani. Con la terribile distruzione delle membrane nervose del midollo spinale si manifesta la sclerosi multipla. Una malattia molto invalidante il cui campanello d’allarme arriva nel momento in cui c’è una interruzione degli impulsi nervosi e il successivo intorpidimento delle mani con formicolio alle mani

 

Impostazioni privacy