%26%238220%3BDovevamo+riaprire+tutto+a+gennaio%2C+ora+%C3%A8+troppo+tardi%26%238221%3B%2C+dice+Andrea+Crisanti
leggiloorg
/2022/03/23/bollettino-covid-23-marzo-2022-morti-153-crisanti-riaperture/amp/
Cronaca

“Dovevamo riaprire tutto a gennaio, ora è troppo tardi”, dice Andrea Crisanti

Il professor Andrea Crisanti cambia idea ancora una volta e spiega perché allentare ora le misure restrittive potrebbe non essere una buona idea.

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid sono saliti di 76.260 unità. Da ieri 153 morti. I ricoveri scendono di 30 unità mentre in terapia intensiva +11 assistiti da ieri.

Ci troviamo di fronte ad un’ondata completamente diversa da quelle che abbiamo già attraversato negli ultimi due anni. I contagi e i ricoveri stanno tornando a salire: Omicron e Omicron 2 si stanno rivelando più insidiose che mai. E proprio in questo momento cruciale il Governo di Mario Draghi ha deciso che, a partire dall’1 aprile, verranno meno progressivamente tutte le restrizioni anti Covid.

 

C’è chi non è d’accordo ritenendo che si sia aspettato troppo. A sostenerlo il professor Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all’Università di Padova. L’esperto ha spiegato: “Qualcosa non ha funzionato. Bisognava liberalizzare tutto e subito, a partire da fine gennaio. Aspettare è stato controproducente”.  Ora ci troviamo di fronte ad un nuovo virus, completamente mutato rispetto a quello originale di Wuhan, è che ha un indice di contagio talmente alto che causa nuove infezioni ma per la stragrande maggioranza leggere e passeggere. Il microbiologo patavino, già da tempo, spinge affinché il Governo cancelli le restrizioni in quanto – a suo dire – la protezione del vaccino dall’infezione grave, anche dopo la terza dose, non supera i tre mesi. Pertanto più si attende e meno le persone sono protette. Secondo la sua tesi, se si fosse riaperto tutto a gennaio, le infezioni avrebbero causato un male minore perché la popolazione era maggiormente coperta o dalla guarigione dal Covid oppure dal vaccino: in pratica le difese anticorpali erano più alte di ora.

Come procedere adesso? Crisanti ribadisce la la politica “zero Covid” perseguita dalla Cina non è praticabile e non è neppure un obiettivo realistico. Ora l’unica cosa da fare è tutelare i soggetti più fragili e poi abolire le misure restrittive sperando che buona parte della popolazione abbia ancora un buon livello di anticorpi. Altra scelta non c’è perché – puntualizza lo scienziato – il virus attuale ha un indice R0 di 12: significa che una sola persona ne può contagiare altre 12. Da qui, far scendere questo valore a 10, con misure e restrizioni, non cambierebbe nulla in termini di salute né di ricoveri. Del resto Crisanti ha recentemente ammesso che il Green Pass non ha mai avuto un compito prettamente sanitario, non è mai stato funzionale a frenare l’ascesa dei contagi. Il suo unico compito era quello di spingere quante più persone a vaccinarsi: volenti o no.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago