Fibre: ecco i cibi più ricchi e che ti aiutano veramente!

I veri alleati del nostro organismo sono le fibre. Ma dove le possiamo trovare? Ecco i cibi che ne sono più ricchi e che ti aiutano davvero

dieta_leggilo.org_07.03.2022

Spesso si pensa che, per avere una vita sana, basta fare una continua ed assidua attività fisica, anche intensa. Tuttavia, la vera alleata del nostro organismo e di tutte le sue funzionalità è la dieta equilibrata, condotta con un’alimentazione corretta.

Ci sono infatti alimenti che ci aiutano tantissimo e che, se assunti regolarmente e con parsimonia, possono migliorare la nostra condizione di vita. Le fibre, in questo caso, rappresentano un valido alleato per abbassare la glicemia e stimolare la diuresi. Ecco i cibi che sono più ricchi di fibre e ti aiutano davvero.

Ecco i cibi che sono più ricchi di fibre e ti aiutano davvero

Forse non tutti sanno che le fibre sono estremamente importanti per la nostra salute, oltre a fornire un valido supporto per il corretto funzionamento di moltissimi organi. Sapere, quindi, dove trovarne grandi quantità può essere molto utile anche per pianificare la propria dieta.

Ma quali sono i cibi più ricci di fibre? Sicuramente, gli alimenti dove trovarne in maggiori quantità sono semi di chia e di lino, verdura a foglia verde e legumi. Tutti questi alimenti, ricchi di fibre, aiutano il funzionamento dell’intestino e sono fondamentali per abbassare la glicemia.

Un consumo regolare e calibrato di fibre aiuta a regolare l’attività intestinale. Particolarmente indicate sono anche per quelle persone che soffrono di stipsi, comunemente chiamata stitichezza. Inoltre, secondo l’OMS, andrebbero assunti circa 25gr di fibre al giorno.

dieta_leggilo.org_07.03.2022
(foto: Pixabay)

Per quanto riguarda la crusca, questo alimento è disponibile anche sotto forma di farina e viene utilizzata per fare pane o altri alimenti da forno. In un etto di crusca di cono circa 40gr di fibre. Inoltre, la crusca può anche sostituire i classici fiocchi d’avena, magari accompagnandoli con uno yogurt magro.

Un altro alimento molto interessante e ricco di fibre sono le verdure a foglie verde. Queste, infatti, contengono numerosi minerali e antiossidanti, oltre ad essere ricchi di acqua e fibre solubili. Infine, ricchi di fibre sono anche i buonissimi legumi. In particolare, ceci, fagioli, piselli e lenticchie, i quali contengono carboidrati buoni e proteine vegetali.

Impostazioni privacy