Ruggine: ecco come possiamo toglierla definitivamente

La ruggine è un inconveniente a cui bisogna porre assolutamente rimedio. Ecco come eliminarla in modo efficace.

Ruggine: ecco come porvi rimedio (Pixabay)
Ruggine: ecco come porvi rimedio (Pixabay)

La ruggine è un composto spontaneo che ha origine dall’ossidazione del ferro e che coinvolge specifiche reazioni chimiche tra biossido di carbonio, umidità, ossigeno dell’aria, anidride solforosa eccetera. Tale processo avviene molto più velocemente ogni qualvolta esponiamo un oggetto di ferro all’aria oppure ad un’atmosfera particolarmente umida. Una volta che il nostro oggetto comincia a presentare la formazione della ruggine, occorre assolutamente porvi rimedio, per evitare che si danneggi definitivamente. Per eliminarla non serviranno prodotti chimici oppure tossici, bensì tre elementi semplicissimi e facilmente accessibili a chiunque. Stiamo parlando dei fogli di alluminio, del succo di limone e del bicarbonato di sodio. Vediamo insieme i tre metodi facili e veloci per l’eliminazione della ruggine.

3 metodi naturali contro la ruggine

  • Fogli di alluminio: il metodo che vede coinvolti i fogli di alluminio è molto semplice, occorrerà semplicemente prendere alcuni di questi, formare una palla e immergerla nell’acqua. A questo punto, dovrete semplicemente sfregare la zona critica con delicatezza, in modo da grattare via la ruggine.
  • Succo di limone: il succo di limone contiene al suo interno acido citrico e oli essenziali, elementi la cui azione è fondamentale per eliminare le tracce di ruggine sugli oggetti di ferro. Bisognerà semplicemente cospargere la zona con del sale e sfregarci sopra mezzo limone, assicurandosi che questo disperda il succo.
  • Bicarbonato di sodio: questo semplice elemento contiene delle sostanze che godono di proprietà abrasive e antibatteriche. Il metodo è molto semplice: dovrete creare una sorta di crema con il bicarbonato e un po’ di acqua tiepida. Applicate il composto sulla zona critica e sfregate intensamente con uno spazzolino. In questo modo, non solo eliminerete la ruggine, ma disinfetterete anche la superficie grazie alle proprietà igienizzanti del bicarbonato.

 

 

Impostazioni privacy