Viaggiare gratis in Europa? Ecco come puoi fare!

Amate viaggiare ed esplorare il mondo? Vi sveliamo un modo per girare per tutta l’Europa con un budget minimo.

Viaggiare l'Europa gratis è possibile (Pixabay)
Viaggiare l’Europa gratis è possibile (Pixabay)

La pandemia ha decisamente limitato ogni minimo spostamento fuori dal nostro Bel Paese, vincolandoci inevitabilmente nelle nostre città. Gli aspiranti viaggiatori sono stati costretti a conservare i propri sogni nel cassetto, sperando in una fine della crisi ed una conseguente reintroduzione della libertà. Negli ultimi mesi, dopo settimane di sforzi da parte delle forze politiche e della comunità scientifica, sembra che il Governo stia pensando ad un effettivo abbandono della maggior parte delle misure restrittive. Possiamo quindi ripensare a quel viaggio che non abbiamo potuto fare, rimanendo sempre nei confini europei (giusto per non sfidare troppo la fortuna). Se avete il disperato bisogno di mettervi lo zaino in spalla e partire, ma non avete un budget particolarmente consistente, vi sveliamo noi un modo per esplorare l’Europa GRATIS.

Viaggiare in Europa Gratis, è possibile!

Francia, Austria, Finlandia, Norvegia, Irlanda – è possibile vedere tutta l’Europa gratis? Assolutamente sì, grazie al programma di DiscoverEU. Stiamo parlando della possibilità di viaggiare nei nostri confini attraverso un vero e proprio Interrail, il cui biglietto è assolutamente privo di costi. L’associazione diffonderà 70mila biglietti accessibili ai giovani tra i 18 e i 20 anni di età.

Europa, pronti ad esplorarla? (Web)
Europa, pronti ad esplorarla? (Web)

E’ stata Mariya Gabriel – Commissaria Ue per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù – a confermare la notizia. Secondo quanto avvenuto l’anno scorso, la comunità europea ha deciso di aggiungere ben 10mila biglietti in più, in modo da stimolare i giovani ad esplorare il mondo. Per richiederlo occorrerà essere cittadino di uno dei 28 stati membri e – come abbiamo anticipato – avere tra i 18 e i 20 anni di età. Inoltre, bisognerà compilare un questionario su DiscoverUE, ove si richiederà di rispondere a delle domande riguardo la storia dell’Unione Europea. I vincitori dei biglietti avranno la possibilità di viaggiare per 30 giorni per tutto il continente grazie ad un pass speciale. Inoltre, i proprietari del biglietto avranno la possibilità di includere altri 4 giovani amici, per potersi godere il viaggio in compagnia. Siete pronti? Che l’avventura abbia inizio!

Impostazioni privacy