Mantova%2C+il+medico+di+base+decide+la+linea+dura++%26%238220%3BNon+visito+pi%C3%B9+chi+non+%C3%A8+vaccinato%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/09/03/bollettino-covid-03-settembre-2021-morti-58-mantova-dottor-franco-scissa-non-visita-pazienti-non-vaccinati/amp/
Cronaca

Mantova, il medico di base decide la linea dura “Non visito più chi non è vaccinato”

La decisione estrema di un medico di base di Mantova il quale ha scelto di non visitare più i pazienti non vaccinati contro il Covid 19.

Getty Immages/David Ramos

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid sono saliti di 6735 unità. Da ieri 58 morti e 6544 guariti. I casi attualmente positivi salgono a 137.025, +127 rispetto a ieri. I ricoverati scendono a 4164, -41 mentre in terapia intensiva 556 assistiti, +1 da ieri.

“Non visito chi non è vaccinato”

Se da un lato in Italia permane uno zoccolo piuttosto duro di medici e infermieri che rifiutano il vaccino anti Covid – verso i quali sono già partite le lettere di sospensione – dall’altro c’è chi per estrema fede nel siero decide addirittura di respingere tutti i pazienti che, ancora, non sono stati vaccinati. Si tratta del dottor Franco Sissa, medico di base di Cerese, nel Mantovano. Il dottore ha spiegato che, al fine di tutelare i suoi pazienti vaccinati, non visiterà più chi rifiuta le due dosi vaccinali, ad eccezione dei casi di emergenza o per le urgenze. A convincerlo definitivamente sarebbe stata la presenza, in contemporanea nel suo ambulatorio, di un paziente con la febbre – non vaccinato, e poi risultato positivo al Covid- e di una giovane donna incinta.“E’ stato allora che con sofferenza ho preso questa decisione. Chi non si vaccina non può più entrare in ambulatorio” – le parole di Sissa che, a gennaio, era stato anche il protagonista di un video,  in cui celebrava la vaccinazione appena ricevuta e in cui dichiarava la sua stima infinita per la scienza.

Anche se – come ribadito più volte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – anche dopo le due iniezioni di vaccino si può, comunque, contrarre il Covid e contagiare altre persone. orse il medico, al fine di tutelare al cento per cento i suoi pazienti, dovrebbe allora esigere l’esito negativo di un tampone eseguito nelle ultime 48 ore. Tuttavia è anche vero che chi non si vaccina ha più probabilità – secondo gli esperti – di contrarre il virus in forma grave e, dunque, di finire in terapia intensiva o di morire. L’ultimo report rileva, infatti, che il rapporto tra vaccinati e non vaccinati in ambito di ricoveri ospedalieri in media è di oltre 10 volte inferiore: in pratica il numero di ricoverati tra i non vaccinati – a prescindere dalla fascia di età – è di 231 ogni milione mentre sono appena 40  tra i vaccinati. In termini di decessi si parla infine di 9 morti ogni milione di non vaccinati contro i 2 decessi ogni milione di vaccinati.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

6 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago