Toscana%2C+lettera+di+sospensione+per+4500+medici+%26%238220%3BChi+non+si+vaccina+resta+a+casa%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/08/27/toscana-lettere-sospensione-operatori-sanitari-no-vax-eugenio-giani/amp/
Cronaca

Toscana, lettera di sospensione per 4500 medici “Chi non si vaccina resta a casa”

In Toscana partono le lettere di sospensione verso gli operatori sanitari che rifiutano il vaccino anti Covid. Il governatore regionale Eugenio Giani non transige.

Getty Immages/Piero Cruciatti

Non c’è più tempo da perdere: il tempo degli “eroi in prima linea a mani nude” è finito. Ora o si vaccinano oppure medici, infermieri e operatori sanitari che rifiutano il vaccino anti Covid non potranno più svolgere il loro lavoro.   La Toscana dà il via alle pratiche per sospendere i lavoratori della sanità che non vogliono vaccinarsi. Il governatore regionale Eugenio Giani – eletto nel 2020 con il Partito Democratico – non transige e ha dichiarato: “Stanno partendo le lettere che saranno spedite a circa 4.500 persone Chi non intende vaccinarsi non può prendersi cura degli altri. Assoluto rispetto fino al 30 settembre, dopo tiriamo le somme della nostra campagna vaccinale e chi non ha fatto il vaccino non ha più scuse”.

Giani ha spiegato che in questo momento i non vaccinati in Toscana sono un milione. Di questi 500mila non saranno mai vaccinati in quanto o con patologie incompatibili con la vaccinazione oppure al di sotto dei 12 anni di età e per i quali non è stato ancora approvato un vaccino anti Covid. Il governatore Dem non ammette scuse e tuona: “Chi non ha fatto il vaccino stia a casa: queste persone non si provino a venire nei luoghi pubblici perché la loro non vaccinazione per scelta è una cosa inconcepibile nell’economia e nell’interesse di una comunità che vuole superare l’emergenza sanitaria”. La Toscana non è l’unica Regione a lasciare a casa – senza stipendio – gli operatori del settore sanitario che rifiutano la somministrazione delle due dosi vaccinali. Il problema, a questo punto, è che se in molti non si convinceranno, gli ospedali potrebbero andare in affanno questa volta non per i troppi ricoveri ma per i troppo pochi medici e infermieri.

 

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago