Mastella+cerca+voti+per+il+Governo+e+propone+un+scambio.+Ma+viene+tradito
leggiloorg
/2021/01/16/crisi-governo-costruttori-conte-calenda-mastella/amp/
Politica

Mastella cerca voti per il Governo e propone un scambio. Ma viene tradito

Vengono a galla i primi tentativi di “compravendita” per portare numeri alla Maggioranza. La caccia ai costruttori è aperta e, a quanto pare, ogni mezzo è lecito. Ma c’è chi smentisce.

Getty Images/ Filippo Monteforte

Alla Maggioranza mancano i numeri, c’è poco da fare. E se la politica è fatta anche di mediazioni, con la matematica non si discute:  la conta di Conte in Parlamento ha tirato fuori un risultato troppo esiguo per poter Governare il Paese. Ma il Premier a dimettersi non ci pensa e l’ipotesi – sempre più probabile – di nuove elezioni non fa impazzire nessuno. Il Presidente del Consiglio, per convincere i senatori ancora indecisi, ha già depositato nome e marchio di una sua lista – dal nome Insieme – con cui correrebbe da solo nel caso di una chiamata alle urne. La lista Conte è pur vero che, con il suo 12% – stando ai sondaggi – porterebbe acqua al mulino della coalizione ma lo farebbe a spese dei partiti che lo sostengono. Precipiterebbero, infatti, Partito Democratico e Cinque Stelle.

E allora che fare se non aprire la caccia ai costruttori? Tra questi costruttori si è subito intercettato il leader di Azione, Carlo Calenda in corsa per il comune di Roma alle prossime amministrative. A quanto pare Calenda sarebbe stato contattato dal sindaco di Benevento – ed ex Ministro della Giustizia ai tempi del Governo di Romano Prodi – Clemente Mastella a sua volta contattato dal Presidente del Consiglio per “fare numero”. Attraverso un post su Twitter, il leader di Azione ha fatto sapere che Mastella gli avrebbe detto: “Tu appoggi Conte e il PD appoggia te a Roma”. Calenda ha poi aggiunto che reputa un’offesa personale questa offerta nonché un chiaro segnale del degrado in cui versa questo Governo che – a suo dire – è composto da “costruttori del nulla”.

Non è tardata ad arrivare la smentita da parte dell’accusato. Mastella, dopo aver smentito di aver ricevuto finanziamenti per il comune che lui amministra in cambio della ricerca de “responsabili” pronti a sostenere il Premier, ora si trova, a stretto giro, a dover smentire anche l’accusa di tentata “compravendita” mossa da Calenda. L’ex Ministro della Giustizia in una nota ha replicato: “Non ho alcuna titolarità per parlare a nome del PD e tu sei rimasto quello che conoscevo all’epoca del Cis di Nola. Ruolo modesto perché sei moralmente modesto. E sei una persona di uno squallore umano incredibile”. Il sindaco beneventano – che pure ha recentemente ammesso che il Governo lo cerca perché gli servono i numeri – ha spiegato che la sua telefonata a Carlo Calenda è stata fatta per appurare se Azione sostenesse o no Matteo Renzi. Alla risposta negativa di Calenda ha proseguito chiedendo se, allora, sostenesse il PD al ché il leader di Azione ha risposto che deve ancora valutare.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago