659+morti+nelle+ultime+24+ore%3A+dopo+le+feste+nuove+restrizioni.+La+normalit%C3%A0+%C3%A8+ancora+molto+lontana
leggiloorg
/2020/12/29/bollettino-covid-29-dicembre-2020-casi-11212-morti-659/amp/
Cronaca

659 morti nelle ultime 24 ore: dopo le feste nuove restrizioni. La normalità è ancora molto lontana

Le restrizioni non termineranno con l’Epifania. Dopo le feste una brutta sorpresa attende diverse Regioni.

Getty Images/GEOFFROY VAN DER HASSELT

I dati del Ministero della Salute in merito alla situazione di oggi ci informano che i casi totali – attualmente positivi, morti e guariti – salgono di 11.212 unità che portano il totale a 2.067.487. Nelle ultime ventiquattro ore 659 morti che fanno salire le vittime a 73.029 e 17.044 guariti che portano il totale a 1.425.730. Da ieri 128.740 tamponi.

I casi attualmente positivi sono 568.728, -6493 rispetto a ieri. I ricoverati scendono a 23.662, – 270 mentre nelle terapie intensive 2549 pazienti, -16 rispetto a ieri.

A gennaio nuove restrizioni

Un vecchio proverbio recitava “L’Epifania tutte le feste porta via“. E speravamo che questa volta, oltre alle feste, la cara Befana si sarebbe portata via anche tutte le restrizioni. Infatti, dopo l’alternanza di giorni in fascia rossa e giorni in fascia arancione prevista dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, si pensava che saremmo tornati tutti in fascia gialla a partire dal 7 gennaio. Fascia gialla che significa, per bar e ristoranti,  la possibilità di tornare a lavorare. Ma non sarà così. Non per tutti almeno. Infatti in alcune Regioni  la situazione sembra essere additrittura peggiorata nonostante le chiusure. Pertanto il Governo ha deciso che il 7 gennaio alcuni territori che fino al 23 dicembre 2020 erano collocati in fascia gialla, si coloreranno di arancione.

In pratica dal 7 gennaio tornerà il sistema dei tre colori per classificare le Regioni. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità, sono 2 le Regioni ad alto rischio che rischiano il “cartellino rosso”: Umbria e Veneto. Mentre sono considerate a rischio moderato e, quindi, potrebbero diventare arancioni:  Liguria, Marche, Puglia, Emilia-Romagna, Molise, Provincia Autonoma di Trento e Valle d’Aosta le quali, comunque, hanno un indice di contagio Rt ancora troppo elevato secondo gli esperti. In questa seconda ondata la Regione che – pur essendo sempre rimasta in fascia gialla – preoccupa maggiormente è il Veneto di Luca Zaia che presenta il più alto numero di contagi. A tal proposito il governatore leghista è intervenuto per chiarire la situazione. Intervistato da Fanpage, Zaia ha spiegato: “Nella prima fase della pandemia facevamo 2mila test al giorno oggi ne facciamo 60mila. Il Veneto è la Regione che trova più positivi perché li va a cercare“. E l’esponente del Carroccio lamenta un sistema di calcolo che, a suo dire, di obiettivo ha ben poco: “Giocare con i numeri non è una bella cosa. Noi abbiamo avuto giornate con circa 60mila tamponi fatti tra rapidi e molecolari, e i contagiati erano 3mila, quindi il 5%. Nello stesso momento una Regione che aveva trovato 40 positivi su 400 tamponi veniva osannata: significa il 10%, il doppio”.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago