4+ore+seduti+accanto+alla+Lamogese+contagiata%2C+Di+Maio+e+Bonafede+finiscono+in+isolamento
leggiloorg
/2020/12/08/dopo-lamorgese-rischio-covid-per-di-maio-bonafede-sono-in-isolamento/amp/
Politica

4 ore seduti accanto alla Lamogese contagiata, Di Maio e Bonafede finiscono in isolamento

Dopo la positività al Covid del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, appresa proprio nel corso del Consiglio dei Ministri, Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede, che sedevano accanto alla titolare del Viminale, si sono posti in isolamento fiduciario. Oggi i risultati dei nuovi tamponi effettuati su tutta la squadra di Governo. 

Luigi Di Maio ed Alfonso Bonafede/Andreas Solaro, Getty Images

Il Consiglio dei Ministri previsto per le 9 rinviato: troppa tensione nel Governo, dopo lo scontro notturno con Italia Viva. Sembrava essere questo il colpo di scena di ieri, ma la giornata aveva ancora importanti novità, in serbo: la scoperta, da parte del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese di essere positiva al Covid-19, informazione appresa da un sms ricevuto dal proprio medico personale proprio nel corso dell’incontro con gli altri membri dell’Esecutivo. E quindi, inevitabilmente, nuova sospensione per il Cdm e – come da protocolli – isolamento fiduciario per i Ministri degli Esteri Luigi Di Maio e della Giustizia Alfonso Bonafede, che per circa 4 ore avevano seduto accanto a Lamorgese.

Insomma, in un momento già delicatissimo per il Governo – attanagliato dalle tensioni interne sul fronte del Mes, indigesto al Movimento 5 Stelle, e su quello della task force per gestire il Recovery Fund, sulla quale Italia Viva punta i piedi – il Coronavirus arriva a scompaginare ulteriormente i piani dell’Esecutivo. Oltre ai Ministri già citati, naturalmente, è stato disposto un tampone per tutti gli altri partecipanti al Consiglio, tra i quali lo stesso Premier Giuseppe Conte. Intanto, il Cdm è stato aggiornato ad oggi e si terrà – va da sé – in videoconferenza.

In attesa che gli esami effettuati facciano chiarezza su eventuali nuovi contagi tra i membri del Governo, una nota pubblicata ieri da Palazzo Chigi chiarisce come gli incontri si svolgano “con tutte le precauzioni necessarie“. Tutti i Ministri, quindi, “indossano le mascherine per l’intera durata delle riunioni e mantengono le distanze interpersonali previste“. Si legge nel comunicato, che precisa anche che la sala dove si svolgeva la riunione sia stata costantemente areata e che, non appena appresa la notizia relativa al Ministro Lamorgese, si è provveduto ad intervenire per sanificare l’ambiente.

Oltre ad evidenziare la decisione di Bonafede e Di Maio di sottoporsi – in via cautelativa – ad un immediato tampone, la nota di Palazzo Chigi sottolinea infine che “tutti i Ministri si sottopongono regolarmente a controlli sanitari per la prevenzione del contagio da Covid-19“. Una routine che porta i membri del Governo a controllarsi ogni dieci giorni. Proprio in nell’ambito di questi controlli regolarmente effettuati sui Ministri, Lamorgese si era sottoposta a tampone ieri mattina.

 

 

 

 

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago