Roma%2C+i+cinghiali+sono+da+abbattere%2C+dice+il+Sindaco%3A+la+polizia+spara+tra+le+grida+dei+residenti
leggiloorg
/2020/10/17/roma-cinghiali-polizia-cinghiali/amp/
Cronaca

Roma, i cinghiali sono da abbattere, dice il Sindaco: la polizia spara tra le grida dei residenti

A Roma è scoppiata una violenta polemica per l’abbattimento di un gruppo di cinghiali da parte della Polizia Provinciale: sotto accusa il sindaco ed il presidente della regione.

A Roma i casi di animali selvatici – in questo caso, cinghiali – che sconfinano nelle aree abitate in cerca di cibo sono piuttosto comuni ma, con tutta probabilità, l’ultimo episodio avvenuto in queste ore è unico nel suo genere: agenti della Polizia Provinciale armati di fucili che, dopo aver intrappolato un gruppo di cinghiali – una madre e sei cuccioli – aprono il fuoco, abbattendo gli animali. E’ successo nel XIII Municipio in Via della Cava Aurelia – riferisce Il Messaggero – dove le forze dell’ordine hanno dato la caccia agli animali selvaggi avvistati nel quartiere ieri notte fino ad intrappolarli all’interno di un parco giochi, debitamente evacuato. A quel punto, gli agenti hanno preso le armi ed aperto il fuoco sugli animali, abbattendoli tutti.

 

 

La questione ha causato grande controversia soprattutto tra gli animalisti del gruppo Oipa che hanno ripreso l’abbattimento per poi rendere pubblico il video: “Bastardo! Metti giù il fucile! E’ una mamma!”, grida uno dei presenti all’indirizzo di uno degli agenti che prende di mira il grosso animale – riporta La Repubblica. La presenza degli attivisti ha scatenato una protesta che ha causato l’intervento di altri agenti, chiamati a calmare la situazione. La pericolosità dei cinghiali, specialmente quando sono in presenza dei propri cuccioli, è fuori discussione ma sono in molti a ritenere che l’abbattimento delle bestie non fosse l’unica strada percorribile: “Le amministrazioni potevano agire diversamente. Innanzitutto, sappiamo che i cinghiali vengono nelle aree abitate per frugare tra i rifiuti. E’ colpa loro o di chi non sa gestire la raccolta della spazzatura?”, recita il comunicato dell’Oipa.

Anche tra i membri dell’opposizione, non mancano le proteste: “Quanto è avvenuto ieri sera a due passi dal Vaticano è un esempio della pessima gestione della città ad opera di Zingaretti e del sindaco Virginia Raggi. Un abbattimento barbaro che si poteva evitare, in primis svuotando regolarmente i cassonetti dai rifiuti che attirano animali selvatici”, dichiara Francesco Figliomeni, consigliere di Fratelli d’Italia imputando a sua volta la colpa dell’accaduto alle istituzioni.

i

 

Per affrontare l’emergenza dei cinghiali a Roma, le istituzioni ricorrono come in questo caso all’utilizzo di armi con dardi sedativi. Gli animali abbattuti vengono catalogati come “materiale destinato all’elminazione” e portati via dalle autorità. Monica Cirinnà, senatore del Partito Democratico propone una via diversa ed afferma: “Ci sono soluzioni meno violente come il censimento degli esemplari e la pulizia della città. Tutte cose che in passato venivano fatte a Roma”. Si tratta solo dell’ennesimo, grave problema da risolvere per il sindaco della Capitale Virginia Raggi che ha recentemente annunciato di volersi anche candidare per un secondo mandato.

Manfredi Falcetta

 

Fonte: La Repubblica, Il Messaggero

 

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

4 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

7 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago