Bonus+600+euro%2C+parla+la+consigliera+Anita+Pirovano%3A+%26%238220%3BSono+in+pace+con+me+stessa%2C+non+sono+pentita%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/08/10/bonus-consigliera-anita-pirovano/amp/
Politica

Bonus 600 euro, parla la consigliera Anita Pirovano: “Sono in pace con me stessa, non sono pentita”

La consigliera comunale di Milano Anita Pirovano spiega perché non è assolutamente pentita di aver chiesto – e ottenuto – il bonus di 600 euro durante i mesi di lockdown.

 

Dopo lo scandalo dei “furbetti del bonus”, ovvero i cinque deputati e i diversi consiglieri comunali che, durante i mesi di lockdown, hanno chiesto – e ottenuto – il bonus di 600 euro destinato alle partite Iva, c’è chi si è rinchiuso in un rigoroso silenzio nella speranza di non essere scoperto e chi, invece, rivendica con veemenza il suo diritto al sussidio percepito. Tra questi ultimi, in queste ore, primeggia la consigliera comunale di Milano Anita Pirovano. Pirovano – salita in consiglio con la lista Milano Progressista – ieri aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook un post nel quale, mentre condannava i deputati per quel gesto, al tempo stesso giustificava se stessa e i colleghi consiglieri perché – a suo dire – “la politica non è un lavoro“. Non se si non si guadagnano certe cifre, almeno.

A distanza di poche ore e in seguito a svariati commenti di sostegno ma, forse anche a qualche critica – intervistata da Fanpage – la consigliera di Palazzo Marino ritorna sull’argomento, convinta più che mai della sua posizione di libera professionista avente diritto al bonus. “Sono una partita Iva e tutti i giorni devo tenere insieme il mio lavoro di psicologa, l’incarico di consigliera comunale e i miei impegni di vita sacrificando tutto ciò che posso sacrificare. La politica non è tutta uguale e noi 30enni stiamo pagando le scelte fatte in passato dalla classe dirigente”. Pirovano, nel difendere se stessa e gli altri consiglieri, non molla però la presa sui deputati che secondo lei dovrebbero esporsi esattamente come sta facendo lei. E puntualizza che la politica dei piccoli comuni è ben diversa da quella di Montecitorio, per questo lei ha scelto di metterci la faccia e rivendicare i suoi diritti da lavoratrice autonoma che – non per lavoro – si occupa anche di politica. Nessun pentimento dunque. “Io sono in pace con me stessa, non sono per niente pentita di aver scritto quel post, anche se mi è costato una mattina al telefono per spiegare le mie posizioni mentre sono in vacanza”. Ma mentre Pirovano, nel mezzo delle vacanze, si trova costretta a rispondere a chi commenta le sue scelte, ci sono altre partite Iva che, avendo perso tutto, si sono tolte la vita come il commerciante palermitano che si è recentemente gettato dal balcone del suo appartamento al quarto piano.

Samanta Airoldi

Fonte: Fanpage, Anita Pirovano Facebook

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago