Il+virologo+Ricciardi%3A+%26%238220%3BLa+proroga+dello+Stato+di+Emergenza+%C3%A8+indispensabile%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/07/13/coronavirus-ricciardi/amp/
Cronaca

Il virologo Ricciardi: “La proroga dello Stato di Emergenza è indispensabile”

Il virologo Walter Ricciardi si è espresso favorevolmente sulla decisione del Premier Giuseppe Conte di prorogare lo Stato di Emergenza. Secondo lo scienziato il Covid ci terrà compagnia ancora per molti anni.

I dati del Ministero della Salute in merito alla situazione di oggi ci informano che i casi attualmente positivi sono 13.157 con una decrescita di 22 persone rispetto a ieri. Nelle ultime ventiquattro ore 13 morti che portano il totale a 34.967. Il numero complessivo dei dimessi e dei guariti sale a 195.106, registrando un incremento di 178 unità. I ricoverati con sintomi scendono a 768, -8 rispetto a ieri mentre nelle terapie intensive 65 assistiti, -3 rispetto a ieri. Ad oggi, in Italia, il totale delle persone che ha contratto il virus è 243.230, +169.

Il virologo Walter Ricciardi sostiene le scelte del Governo

In seguito alla dichiarazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di prorogare fino al 31 dicembre lo Stato di Emergenza, alcuni medici – come il professor Alberto Zangrillo e l’infettivologo Massimo Bassetti – hanno espresso la loro contrarietà. Chi, invece, non ha dubbi che si tratti della scelta giusta è il virologo Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza. Ricciardi – intervistato da La Stampa – ha asserito che l’emergenza non è finita e che il Covid ci terrà “compagnia” ancora per diversi anni: “Qualcuno forse ancora non lo ha capito ma siamo di fronte ad un evento epocale che durerà anni. La proroga è assolutamente indispensabile”.
Il virologo ritorna sulla tanto discussa questione del rapporto tra clima caldo e umido e diminuzione della carica virale e spiega che, per quanto caldo e umidità ostacolino la diffusione, da soli non sono sufficienti a bloccare l’infezione virale. E lancia un monito agli italiani: “Gli italiani devono darsi una regolata altrimenti perderemo l’occasione di ridurre drasticamente i contagi che restano, invece, costanti”.

E’ pur vero che un grosso rischio in termini di contagi è rappresentato anche dai migranti che, talvolta, provengono da Paesi in piena emergenza – come testimoniato qualche giorno fa da fonti francesi e libanesi. A volte i migranti arrivano già con l’infezione addosso senza saperlo. Secondo lo scienziato però non è l’Africa il rischio. In un’altra intervista, questa volta a Il Messaggero, il consulente del Ministro Speranza ha precisato che i veri problemi arrivano da Brasile, Russia, India Usa, Messico, Perù, Cile, Ecuador. Per questa ragione il capo del dicastero della Salute ha recentemente firmato un’ordinanza che blocca i voli da e per alcuni tra questi Paesi. Il virologo spiega che le spinte economiche spesso inducono a fare scelte sbagliate e nell’intenzione di far entrare i turisti, in realtà si fa entrare il virus. A motivo di ciò secondo Ricciardi ritiene sarebbe meglio che i Paesi dell’Unione europea si mettessero d’accordo nel delegare alla Commissione più poteri: un accordo in base al quale, quando ci sono situazioni straordinarie, possano essere attivati meccanismi di coordinamento più forti.

Fonte: La Stampa, Il Messaggero, Ministero della Salute

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago