L%26%238217%3Besame+di+maturit%C3%A0+si+far%C3%A0+in+classe%2C+con+le+mascherine%2C+e+ci+saranno+bocciature+dice+il+Ministro
leggiloorg
/2020/05/15/azzolina-esame-di-maturita/amp/
Politica

L’esame di maturità si farà in classe, con le mascherine, e ci saranno bocciature dice il Ministro

Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina fa chiarezza sull’esame di maturità 2020. Niente sei politico: si tornerà tra i banchi.

La prova finale per i liceali impegnati nell’anno scolastico corrente, la cosiddetta “maturità” si svolgerà, come di consueto, presso gli istituti scolastici a partire dal 17 giugno. Sarà, tuttavia, una maturità diversa dagli altri anni: istituti scolastici quasi deserti, pochi studenti alla volta, niente gavettoni all’uscita. Circostanze singolari ma la salute viene prima di tutto. Lo ha spiegato il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina la quale – riporta Rainewsha chiarito alcuni dettagli in proposito. Ha specificato che sarà obbligatorio indossare la mascherina e che si presterà massima attenzione al distanziamento.  Gli studenti accederanno alle aule, opportunamente sanificate e si troveranno di fronte il presidente della commissione e i professori che li hanno seguiti nei cinque anni di superiori. Il Ministro – riferisce Huffington Post – ha precisato che la scelta di una commissione quasi esclusivamente composta da interni è stata fatta per aiutare i ragazzi dopo un lungo periodo di lezioni a distanza. “Date le circostanze che ci hanno portato lontano dalle aule per due mesi, è meglio che le valutazioni siano fatte da professori che conoscono gli studenti e il loro percorso”.

Ribadendo la sua vicinanza a professori e studenti, il numero uno del dicastero dell’Istruzione ha comunque ricordato che non si faranno sconti a nessuno. Come sempre sarà contemplata la bocciatura per gli studenti troppo carenti in più materie. Inoltre -riporta La Stampaniente sei politico, una notizia che sconforterà sicuramente chi sperava in una promozione agevolata. Non cambia dunque molto almeno, sul piano delle insufficienze. Il rischio di dover recuperare i cosiddetti debiti scolastici a settembre per tanti ragazzi e ragazze permane, così come quello di perdere un anno in base al giudizio dei professori.

Per quanto riguarda la riapertura delle scuole, che alcuni paesi europei meno colpiti dal Covid-19 stanno già valutando, Azzolina difende le decisioni del governo: “Non ci sono le condizioni. A Settembre valuteremo attentamente la situazione, con un’occhio di riguardo per gli insegnanti precari”. 

Fonte: Huffington Post, La Stampa, RaiNews

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

2 giorni ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

6 giorni ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Nordic walking: cos’è davvero la camminata che fa lavorare tutto il corpo

A volte basta cambiare modo di camminare per scoprire qualcosa di nuovo. Un passo diverso,…

2 settimane ago
  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

2 settimane ago
  • Gossip

L’uomo dietro le quinte che accompagna Laura Pausini da vent’anni: la storia d’amore con Paolo Carta

Sul palco brilla lei, ma accanto, discreto e fedele, c’è l’uomo che da vent’anni accompagna…

3 settimane ago