Inghilterra: 40 nuovi ospedali, 50 mila infermieri assunti e la Banca Centrale finanzierà il Tesoro

Il doppio binario della Brexit e dell’emergenza Covid-19 necessitano di un progetto imponente per impedire che la crisi indebolisca Londra. Niente più austerità e la Bank of England si prepara a finanziare direttamente il Tesoro. 

Coroanvirus, mossa della Banca d'Inghilterra che finanzierà il Tesoro - Leggilo.org

La Banca Centrale d’Inghilterra ha deciso che finanzierà il Tesoro del Regno Unito in maniera temporanea e di breve termine con il fine di: “Supportare le normali funzioni del mercato minimizzando l’impatto immediato del ricorso a fondi addizionali sui mercati monetari”. La notizia, che era già nell’aria da qualche giorno, date le difficoltà riscontrate dal Governo nell’emergenza Covid-19, è stata ufficializzata stamane, permettendo al Tesoro di poter scavalcare i mercati finanziari. Come spiega Il Sole 24 Ore, il Governo estenderà le dimensioni del suo conto presso la Banca, conto che viene chiamato Ways and Means Facility. Di norma tale conto si attesta intorno ai 400 milioni di sterline ma al momento l’Esecutivo non ha annunciato a quanto ammonterà l’aumento

Anche nel 2008, nel pieno della crisi finanziaria, vi fu bisogno di aumentare tale sostegno che arrivò a circa 20 miliardi di euro. Un mese fa il governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, aveva escluso un finanziamento della Ways and Mean Facility, ma la situazione, che nel Regno Unito va peggiorando, necessita di interventi urgenti. Questa è la seconda misura straordinaria prevista dal Governo. Come riporta Il Fatto Quotidiano, il Governo ha già previsto lo sforamento, con un aumento del debito dal 2,1%, al 2,4% del 2021, fino al 2,8% del 2022. Tradotto in cifre si prevede uno sforamento che può raggiungere  47,6 miliardi nel 2020.

Intanto il Governo ha annunciato 30 miliardi di sterline per la crisi sanitaria e un ingente aumento della spesa pubblica. Una somma che servirà per sostenere le imprese e per i lavoratori autonomi, oltre che per aiutare i presidi ospedalieri. A questi vanno aggiunti altri 6 miliardi per l’assunzioni di 50mila infermieri e la costruzioni di 40 nuovi ospedali nel Paese. In un’altra azione di concerto, il Tesoro e la Bank of England hanno annunciato il taglio di tassi di interesse al minimo storico, allo 0,25%.

 

Fonte: Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore

Impostazioni privacy