Migranti%3A+700%25+di+partenze+in+pi%C3%B9+dalla+Libia+rispetto+a+gennaio+2019
leggiloorg
/2020/01/31/migranti-libia-open-arms/amp/
Estera

Migranti: 700% di partenze in più dalla Libia rispetto a gennaio 2019

I dati del Viminale confermano che la curva degli sbarchi è tornata a crescere. Gennaio 2020 registra un incremento del 700% delle partenze dalla Libia rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il 2019 si è chiuso con un apparente calo degli sbarchi. L'”apparente” è legato al fatto che , secondo i dati forniti dal Viminale, la decrescita è avvenuta solo nel periodo tra gennaio e agosto. Mentre a partire da settembre il trend è tornato a crescere. E la situazione va via via peggiorando nel 2020. Infatti – riferisce la Repubblica – gennaio 2020 ha registrato un aumento del 700% degli sbarchi di migranti provenienti dalla Libia rispetto a gennaio 2019. Dall’inizio del nuovo anno sono già sbarcati 1275 migranti contro i 202 dell’anno scorso. Lunedì 27 gennaio sono sbarcati a Taranto oltre 400 migranti, dopo 4 giorni di blocco in mare.  E non è tutto. Infatti in queste ore, a largo del Mediterraneo, si trova la nave Ong spagnola Open Arms con a bordo 383 migranti. Sono già stati fatti evacuare alcuni immigrati con ferite infette da Coronavirus ma non si sa se ce ne sono altri  ancora a bordo. La nave sta chiedendo un porto sicuro.  Le partenze dalle coste libiche sono tornate a crescere. Si ipotizza che potrebbe essere una strategia della Libia per indurre l’Italia a riconfermare per altri 3 anni il memorandum sottoscritto nel 2017 dall’allora Ministro dell’Interno Marco Minniti.

In base a questo patto tra Italia e Libia, la guardia costiera libica, dietro lauti finanziamenti da parte del Governo Italiano, si occuperebbe di recuperare in mare i migranti che cercano di raggiungere l’Italia con imbarcazioni clandestine. Un modo, dunque, per diminuire le partenze e gli sbarchi. Ma anche per ridurre il numero dei morti in mare. Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, tuttavia, si è sempre mostrata scettica verso il Memorandum con la Libia. Infatti ha ribadito più volte che, a suo parere, i centri libici dovrebbero essere chiusi e che, anzi, bisognerebbe incentivare le partenze verso le coste italiane. A tal proposito qualche mese fa ha indetto bandi per finanziare le Ong. E sulla stessa lunghezza d’onda anche i magistrati di Agrigento. I pm infatti – come riferisce Huffington Post – hanno chiesto di archiviare l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per il comandante e il capo missione della Mare Jonio,  la nave Ong che a marzo 2019, trasgredendo un divieto del Viminale, entrò in acque italiane. Tra i pm si distingue Luigi Patronaggio, lo stesso che, andando contro le direttive del Ministero dell’Interno, fece sbarcare la Sea Watch.

Fonte: Repubblica, Huffington Post

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago