La+Sea+Watch+torna+in+mare.+E+gi%C3%A0+si+parla+di+%26%238220%3Bex+Decreto+Sicurezza%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/12/19/sea-watch-torna-mare/amp/
Politica

La Sea Watch torna in mare. E già si parla di “ex Decreto Sicurezza”

Il Tribunale di Palermo ha stabilito il dissequestro della Sea Watch, la nave Ong di Sos Mediterranee che ora potrà tornare in mare. La Ong canta vittoria su Twitter e già si parla di “ex Decreto sicurezza”.

“Abbiamo vinto sull (ex) Decreto sicurezza bis”. Queste le parole trionfali scritte su Twitter dalla Ong Sea Watch Italy in seguito alla decisione del Tribunale di Palermo di dissequestrare la nave. Ora la Sea Watch 3 sarà libera di tornare in mare.

Sea-Watch Italy@SeaWatchItaly

Abbiamo vinto il ricorso al Tribunale Civile di Palermo: la 3 è libera!

Dopo oltre 5 mesi di blocco nel porto di Licata, ci prepariamo a tornare in mare.

La giustizia trionfa sul (ex-) Decreto Sicurezza bis.

Il post fa riferimento a quanto più volte dichiarato dal Governo Conte Bis e, in particlare dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sul fatto di voler superare i due Decreti sicurezza varati dal precedente esecutivo. A differenza del suo predecessore, il leghista Matteo Salvini, Lamorgese, infatti, si è mostrata fin da subito amica delle Organizzazioni Non Governative che si occupano del salvataggio dei migranti in mare. Al punto che ha indetto bandi per finanziare le navi Ong.

La Sea Watch 3 era stata ferma per ben 5 mesi. Si tratta della medesima nave capitanata da Carola Rackete cha lo scorso giugno entrò illegalmente nel porto di Lampedusa e speronò una motovedetta della guardia costiera su cui erano a bordo due agenti. Dalla nave Ong sbarcarono 3 scafisti poi arrestati grazie alle testimonianze di altri migranti che li hanno riconosciuti.Ma le battaglie non sono ancora terminate. Infatti se la Sea Watch della capitana Carola è di nuovo libera, restano, invece, ancora ferme altre tre navi: la Mare Jonio e la Alex di Mediterranea e la Eleone della Lifeline. Per questa ragione – riferisce la Repubblica – Mediterranea Saving Humans ha lanciato sui social una  campagna per la liberazione delle navi umanitarie. Lo slogan prescelto per la campagna comunicativa è: “Adesso basta! Basta una firma!” E s’invitano tutti i firmatari a condividere una foto con affisso questo slogan. Il primo a sottoscrivere la petizione è stato il giornalista e scrittore Roberto Saviano.

E mentre la Sea Watch torna libera, nelle stesse ore, l’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini, rischia 15 anni di detenzione per il caso Gregoretti. Infatti gli ex alleati grillini, secondo le istruzioni del loro leader Luigi Di Maio, hanno votato contro l’immunità parlamentare ed ora pretendono che salvini venga processato per non aver autorizzato per 4 giorni lo sbarco di 161 migranti. Infatti il leader del Carroccio autorizzò lo sbarco della Gregoretti nel porto di Lampedusa solo dopo che altri paesi europei accettarono di farsi carico di una parte di migranti.

Fonte: La Repubblica, Sea Watch Italy Twitter.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago