Migranti%2C+Italia+al+terzo+posto+per+numero+di+presenze+nell%26%238217%3BUnione+Europea
leggiloorg
/2019/09/28/migranti-caritas-italia-numero-stranieri-residenti-unione-europea/amp/
Cronaca

Migranti, Italia al terzo posto per numero di presenze nell’Unione Europea

Secondo un rapporto della Caritas sui migranti: l’Italia risulta al terzo posto nell’Unione Europea per numero di cittadini stranieri regolarmente residenti nel proprio territorio.

Stranieri, tutto da rifare, dati alla mano. Graziano Delrio, capogruppo del Partito democratico alla Camera, ha annunciato che con il M5s si andrà “verso la revisione dei decreti sicurezza, sulla linea del presidente della Repubblica, per una legge che regoli l’accoglienza regolare” ed ha fatto chiaramente intendere che nulla sarò come nei mesi del Governo giallo verde. E da pià parti, nel PD proprio in questi giorni è ripreso il pressing per introdurre lo Ius Soli e dare così la cittadinanza italiana a un milione di stranieri . Ma oltre ai propositi ci sono i numeri, e a spiegarli ci ha hanno pensato Caritas Italiana e Migrantes hanno presentato a Roma la 28ª edizione del “Rapporto Immigrazione”, ispirato al messaggio di Papa Francesco per la 105ª Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato “Non si tratta solo di migranti”. Un rapporto dunque, dedicato anche alla società italiana a cui i migranti appartengono a pieno titolo.

Ebbene, stando a questa ricerca, l’Italia sarebbe il terzo Paese nell’Unione Europea per numero di migranti regolarmente residenti nel proprio territorio, vale a dire 5.255.503, pari all’8,7% della popolazione, dopo Germania e Regno Unito e avanti a Francia e Spagna. Nello Stato italiano sono in calo gli arrivi per ragioni di lavoro, mentre in ascesa il numero di coloro che fanno il loro ingresso per motivi di asilo e protezione umanitaria. La maggior parte dei migranti in Italia risiede nelle regioni del Nord (57,6%), mentre la restante parte nel Centro (25,4%), nel Sud (12,2%) ed infine nelle Isole (4,9%).

In particolare, spiega Repubblica, le regioni in cui è residente il maggior numero di cittadini stranieri è la Lombardia (1.181.772, pari all’11,7% del totale dei cittadini residenti), il Lazio (683.409, 11,6%), l’Emilia-Romagna (547.537, 12,3%), il Veneto (501.085, 10,2%) e il Piemonte (427.911, 9,8%). Le province in cui è residente il numero maggiore di stranieri sono Roma (556.826, 12,8%), Milano (470.273, 14,5%), Torino (221.842, 9,8%), Brescia (157.463, 12,4%) e Napoli (134.338, 4,4%).

E gli irregolari? AGI riporta il rilevamento condotto dall’Ismu e contenuto nel XXIV Rapporto sulle migrazioni, pubblicato a dicembre 2018: Italia al 1º gennaio 2018 erano presenti “533 mila stranieri privi di un valido permesso di soggiorno“, un numero in continua ascesa dal 2013. Dati nel complesso confermati dal centro studi Idos e riportati dal Sole 24 Ore.

 

Fonte: Repubblica, AGI, Sole 24 Ore

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago