Germania e Francia pronte ad ospitare il 50% dei migranti sbarcati in Italia. Conte svela novità per la ripartizione suggerita dalla Commissione Europea.
Importanti novità in arrivo per l’emergenza migranti in Italia e in Europa. Germania e Francia ospiteranno i migrati sbarcati nel Bel Paese. Ognuno dei due paesi si è dimostrato disponibile ad accogliere ben il 25% dei migranti nel loro territorio. A dare la notizia, ci ha pensato l’Agi che ha riportato l’intervista rilasciata da Horst Seehofer, Ministro dell’Interno tedesco, alla Sueddeutsche Zeitung. “Non ho mai fatto mistero che la nostra politica migratoria debba essere soprattutto umana” ha specificato Seehofer “Vogliamo che nessuno muoia affogato”. E’ stesso lo stesso Ministro a spiegare che anche la Francia ha mostrato la sua disponibilità ad accogliere il 25% dei migranti. Bisogna però specificare che sì la Germania e Francia ospiteranno i migranti, ma che questa è pur sempre una soluzione del tutto temporanea, legata alla suddivisione che i paesi europei dovranno poi affrontare relativa all’emergenza migranti. La proposta verrà ufficialmente presentata al Consiglio europeo durante il mese di ottobre, ma il 23 settembre a Malta sarà sottoposta a tutti i Ministri degli interni europei. “La nostra speranza è che gli altri Stati appartenenti all’unione europea si aggiungeranno alla nostra proposta” ha dichiarato Seehofer, ricordando che la Germania ha già accolto, in passato, un quarto dei migranti salvati dalle acque del mare. Il ministro ha specificato che nell’ultimo anno ben 561 persone salvate nel Mediterraneo sono state accolte in Germania, trovando riparo nel territorio tedesco. Una disponibilità, quella da parte degli altri Paesi Ue, necessaria anche per la criticità nei rapporti con Malta che si ritrova a essere uno degli scenari principali dell’emergenza migranti, ma che ha spesso mostrato una certa rigidità nella gestione dei flussi come accaduto per l’Alan Kurdi.
Il premier Giuseppe Conte, invece, come riportato da Rai News, durante la visita a Castelsantangelo sul Nera, aveva “predetto” che l’Italia non sarebbe stata lasciata sola al suo destino e che alcuni paesi europei si sarebbero dimostrati disponibili ad accogliere una buona percentuale delle persone migranti. L’emergenza però continua a farsi sentire nel Bel Paese. Qualche ora fa, infatti, sono state diffuse le parole polemiche dei del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, che si è dimostrato assolutamente contrario allo sbarco dell’Ocean Viking nell’isola che rappresenta.
Fonte: Agi, Rai News.
Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…
Una tranquilla collina torinese è stata scossa da una rapina violenta, con una donna di…
L'incendio al deposito Bartolini a Milano ha lasciato un segno tangibile, con operazioni di bonifica…
Celebrando il 77° compleanno di Viola Valentino, l'articolo ripercorre la sua carriera musicale e la…
Scopri come liberare spazio e ridurre il rumore digitale sul tuo smartphone Android, eliminando app…
In un clima di tensioni tra Ucraina e Russia, Trump dialoga con Zelensky e Putin.…