Carola+Rackete+premiata+dal+Parlamento+catalano%3A+%26%238220%3BSono+pronta+a+ripartire%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/09/11/carola-rackete-premiata-medaglia-oro-parlamento-catalano/amp/
Estera

Carola Rackete premiata dal Parlamento catalano: “Sono pronta a ripartire”

Carola Rackete, capitana della Sea Watch, è stata premiata con la medaglia d’oro dal Parlamento catalano “per l’impegno umanitario”.

Nuovo premio per Carola Rackete. La capitana della Sea Watch, finita sotto accusa per aver speronato una motovedetta della Guardia di Finanza e poi di fatto scagionata dal GIP di Agrigento, ha ricevuto un nuovo riconoscimento dopo quello assegnato dalla Francia, e dalla Spagna.

Ed è proprio dal Paese iberico che arriva il premio. Questa volta però a consegnarlo è il Parlamento catalano. Si tratta della medaglia d’oro riconosciuta alla comandate della Sea Watch “per l’impegno umanitario”. Analoga onorificenza è stata assegnata anche al fondatore di Open Arms, Oscar Camps.

E proprio la Ong  ha postato un messaggio auto celebrativo sul proprio account Twitter: “Erigere muri per proteggere la nostra identità, per allontanare la ricchezza degli altri? Noi preferiamo abbatterli per guardare lontano, per arrivare sin dove l’orizzonte incontra la libertà – hanno affermato – Medaglia d’oro al Parlamento catalano”.

Anche Carola Rackete ha pubblicato un post attraverso il suo profilo Twitter dedicando il premio conferitole dal Parlamento catalano a “tutti i componenti dell’equipaggio della Sea Watch che lavorano instancabilmente sia a terra che in mare, come i nostri amici della Open Arms – e ha concluso, come riferisce Tgcom24Grazie Catalogna per supportare i salvataggi in mare”.

Repubblica, che ha sostenuto la giovane tedesca nel conflitto con il Ministro Salvini la scorsa estate sottolinea come “la Capitana “si è detta pronta a ripartire in mare per salvare migranti: “Sono sempre sulla lista delle emergenze, se ci sarà bisogno di me andrò ancora – ha spiegato – Il Mediterraneo è il confine comune dell’Europa, è dovere di ogni cittadino salvare vite in mare e aiutare queste persone meno fortunate a integrarsi – ha sostenuto – È vergognoso che si lascino persone meno fortunate che arrivano da paesi in guerra morire in mare o aspettare per settimane un posto sicuro dove andare”. Un riferimento al suo vecchio nemico, ormai ex ministro, neanche tanto velato.

Fonte: Open Arms Twitter, Tgcom24, Carola Rackete Twitter, Repubblica

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

1 giorno ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

6 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago