Il+Sindaco+di+Lampedusa%3A+%26%238220%3BNon+possiamo+accogliere+pi%C3%B9+migranti%2C+siamo+pieni%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/08/23/migranti-sindaco-lampedusa-salvatore-martello-siamo-pieni/amp/
Politica

Il Sindaco di Lampedusa: “Non possiamo accogliere più migranti, siamo pieni”

Il Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello ha spiegato che non c’è posto, sull’isola, per accogliere i 356 migranti della Ocean Viking. L’hotspot è infatti già carico, con 200 migranti a fronte di 96 posti.

La Ocean Viking, la nave gestita dalle Ong Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere, si trova nel braccio di mare tra Malta e Italia. A bordo ci sono 356 migranti, in mare da 13 giorni, e l’imbarcazione chiede un porto sicuro dove poter sbarcare, lanciando diversi appelli anche via Twitter e chiedendo di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.

Tuttavia, sarà molto difficile che questi migranti sbarchino a Lampedusa. L’isoletta, considerata simbolo di accoglienza, è carica e non ce la fa più. Lo ha detto senza mezzi termini il Primo Cittadino Salvatore Martello. L’hotspost, il centro di accoglienza è infatti stracolmo: ci sono duecento migranti, per una capacità di 96 posti. Non c’è posto per i 365 migranti della nave Ocean Viking, tra l’altro più vicina alla costa siciliana che a Lampedusa.

“Non sarebbe logico tornare qui, ma non possiamo mai dire è finita, non diamo più accoglienza a nessuno. A Lampedusa gestiamo questa situazione come marinai, come pescatori”, dice il Sindaco a Repubblica. “Se qualcuno o una barca devono essere salvati, può attraccare. Se c’è un problema legale, di responsabilità penale, lo giudicheremo sul campo. Ma se qualcuno a Roma ritiene che dobbiamo affrontare soli il problema migranti …”, ha proseguito. La situazione dei migranti e degli sbarchi, fa notare il Sindaco, ha conseguenze economiche e pesa sull’immagine della nostra isola.

“Ci sono anche barche abbandonate che ostacolano la navigazione e l’attività dei pescatori. Ma lo Stato italiano dovrebbe avere il coraggio di riconoscere l’impegno degli abitanti di Lampedusa”, sottolinea Martello. Il Sindaco, favorevole all’accoglienza e all’apertura dei porti, ha ricevuto in passato anche minacce e gesti intimidatori. Tuttavia, la questione rimane troppo grande per poter essere affrontata solo da una parte e l’isola è piena e carica.

Fonte: Medici senza frontiere Twitter, Repubblica

 

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

4 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

7 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago