Tutta colpa del vulcano: trama, cast, curiosità del film in onda su Rai 3

Tutta colpa del vulcano: tutte le informazioni sul film francese in onda martedì 9 luglio in prima tv su Rai 3.

colpa del vulcano

Tutta colpa del vulcano è un film francese del 2013 diretto da  Alexandre Coffre e con protagonista Danny Boon, l’attore conosciuto al grande pubblico per il suo ruolo nel film – poi rifatto anche da noi con Claudio Bisio e Alessandro Siani – Benvenuti al Nord.

La commedia trae spunto da un fatto realmente accaduto nel 2010 – infatti il titolo originale del film è Eyjafjallajökull – quando a causa della cenere eruttata da un vulcano in Islanda, il traffico aereo andò in tilt. Vediamo insieme la trama del film che andrà in onda mercoledì 9 luglio in contemporanea a Freedom, oltre il confine. 

Tutta colpa del vulcano: trama e cast

Alain (Danny Boon) e Valérie (Valérie Bonneton) sono divorziati e non riescono ad andare d’accordo. Quando la loro giovane figlia Cécile decide di sposarsi in un piccolo villaggio della Grecia, i due, ignari di essere sullo stesso aereo, intendono raggiungerla.

Sfortuna vuole che proprio mentre stanno per decollare, tutti gli aerei europei sono fermi a causa dell’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull in Islanda. Costretti a terra, Alain preferisce noleggiare un’auto, vedendo che l’ex moglie aveva preferito il bus: questa dopo pochi minuti lo raggiunge comunque e iniziano un viaggio attraverso 4 nazioni- Germania, Austria, Slovenia, Croazia e Albania . per arrivare a Corfù giusto in tempo per vedere la figlia sposarsi. Il viaggio non si può certo dire tranquillo: i due infatti distruggono  un’auto, rubano un furgone, un’auto della polizia e un aereo da turismo – che viene anche questo  distrutto – e tentano anche di uccidersi a vicenda. I due alla fine riscoprono il piacere di stare insieme e – dopo aver visto la figlia sposarsi – si consegnano serenamente alla polizia greca.

Il film purtroppo non ha avuto il successo sperato: a fronte infatti di un grande budget di circa 23 milioni di euro, la pellicola ne ha incassati in tutto il mondo poco più di 17 milioni, segnando un flop soprattutto in Francia.

 

Impostazioni privacy