L%26%238217%3Barcivescovo+di+Ferrara%3A+%26%238220%3BCarola+Rackete+come+Garibaldi%2C+intitoliamo+a+lei+il+porto+di+Lampedusa%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/01/sea-watch-perego-arcivescovo-carola-rackete-intitolare-porto-lampedusa/amp/
Cronaca

L’arcivescovo di Ferrara: “Carola Rackete come Garibaldi, intitoliamo a lei il porto di Lampedusa”

L’arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Gian Carlo Perego, ha proposto di intitolare a Carola Rackete il porto di Lampedusa, azzardando un paragone tra lei e Garibaldi.

Carola Rackete è il personaggio del momento. Il suo gesto di ignorare le disposizioni date dal Viminale – prima soccorrendo i migranti in mare, poi fermandosi davanti al porto di Lampedusa e infine decidendo di far sbarcare ugualmente le persone a bordo, dopo 16 giorni in acqua – ha diviso gli animi. C’è chi la critica, chi la difende e chi la sostiene. Chi parla di “dovere morale superiore alla legge”; chi, come Gregorio De Falco – l’ex pentastellato e capitano della Guardia Costiera – ha invece espresso parole di lode parlando di quella di Carola come di una responsabilità nel tutelare sia la nave che le persone a bordo. “È lei l’autorità che deve valutare le reali condizioni, sia poiché possiede tutti gli elementi di valutazione necessari, sia perché ha il dovere di prendere provvedimenti in relazione a quel fine di tutela”, ha detto De Falco. Ma non è l’unica voce di sostegno giunta in suo aiuto. 

Sul caso Sea Watch, infatti, è intervenuto anche l’arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Gian Carlo Perego. “Alla capitana della ‘Sea Watch’ potrebbe essere dedicato il porto di Lampedusa, un po’ come è accaduto a Comacchio con Garibaldi, braccato dagli austriaci come brigante e assassino cento anni fa, salvato dagli abitanti di Comacchio, al quale è stato intitolato il porto di Comacchio, oggi porto Garibaldi”, ha sostenuto il prelato, come riporta Il Resto del Carlino. Secondo l’ex direttore di Migrantes, “disobbedire alla legge per salvare persone è un principio da una parte cristiano, e fondamentale sul piano umano. Ed è quello che ha fatto questa donna comandante”. Restando in tema, anche Padre missionario Alex Zanotelli ha speso buone parole per la Rackete, proponendo di candidarla al Nobel e paragonandola all’eroina greca Antigone.

Fonte: Il Resto del Carlino

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

1 ora ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

4 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago