Open+Arms+l%26%238217%3Baveva+promesso%3A+%26%238220%3BFaremo+come+Sea+Watch%26%238221%3B.+E+%26%238220%3Bscorta%26%238221%3B+i+migranti+fino+a+Lampedusa
leggiloorg
/2019/07/01/migranti-barcone-40-migranti-sbarca-lampedusa/amp/

Open Arms l’aveva promesso: “Faremo come Sea Watch”. E “scorta” i migranti fino a Lampedusa

Un barcone con a bordo un gruppo di migranti è stato soccorso vicino a Lampedusa dopo essere stato avvistato al largo della Libia dalla Open Arms. A bordo 40 persone, di cui undici trasferite a Lampedusa, a bordo di una motovedetta della Guardia di Finanza, in quanto avevano urgenza di essere sottoposti a cure mediche. 

Barca che va, barca che viene. E nel mezzo, tra il via vai per mare, ci sono le Organizzazioni non governative. Dopo il caso Sea Watch che si è concluso con l’arresto della Comandante Carola Rackete, un altro barcone con 40 migranti a bordo è stato individuato al largo delle coste libiche. A renderlo noto è l’Ansa, che informa che ad individuare il barcone è stata la Open Arms, l’imbarcazione della Ong catalana, che dopo aver avvistato il barcone carico di migranti ha allertato le centrali operative di Malta e Italia.

A bordo, si legge in un tweet della Open, c’erano 40 persone: 4 bimbi e tre donne in gravidanza, in condizioni gravi di disidratazione dopo 3 giorni di viaggio. “Attivate la autorità competenti perché se ne facessero carico”, si legge nel post. Riccardo Gatti, capitano della Open Arms – ospite a “L’aria che tira”, su La7 – aveva palesato la possibilità per la Ong di tornare in mare e proseguire le attività di soccorso, su modello della Sea Watch.

Alla richiesta di soccorso ha risposto l’Italia che ha inviato in zona una motovedetta della Guardia di Finanza. I migranti sono stati recuperati e trasferiti sull’imbarcazione dei finanzieri. Undici di loro sono arrivati a Lampedusa in quanto avevano patologie mediche che richiedevano uno sbarco immediato. Il restante, circa una quarantina di persone, verranno trasferiti in Sicilia, a Pozzallo o Licata.

Anche Alarm Phone – il servizio di soccorso per i migranti in mare – ha rilanciato il tweet della Open Arms spagnola, chiedendo un porto sicuro in Europa.

Intanto, nella notte un altro barchino è approdato sull’isola: a bordo 17 persone, tutte di origine tunisina, che sono state fatte sbarcare e sono state trasferite al centro di Contrada Imbriacola.

 

Fonte: Ansa, Alarm Phone Twitter, Open Arms Twitter, La7

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

24 ore ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 giorno ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 giorno ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 giorni ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

2 giorni ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

2 giorni ago